Scopri la storia di un investigatore che lotta tra il dovere di risolvere crimini e il suo impulso oscuro, su Netflix una serie crime con una trama ricca di tensione.
Con una narrazione avvincente e un protagonista complesso, questa storia ti terrà con il fiato sospeso. Sei pronto a lasciarti affascinare da un mondo oscuro e pieno di ambiguità?
Otto stagioni dal 2006 al 2013, ecco una delle serie tv thriller e decisamente crime che hanno affascinato gli abbonati di Netflix risultando tra le più produzioni più seguite e amate di sempre.
Un totale di ben 96 episodi per uno show super conosciuto, con un prequel in uscita a dicembre 2024 con Patrick Gordon nei panni del giovane Dexter Morgan, che da studente diventa vendicatore, e un sequel con il protagonista originale ambientato ai giorni nostri atteso per l’estate 2025.
Qual è il titolo di questa serie se non “Dexter”, storia del serial killer giustiziere che riempie l’immaginario collettivo con i suoi oscuri segreti.
Questo giallo poliziesco vede la prima stagione seguire la trama del romanzo “La mano sinistra di Dio” di Jeff Lindsay, per poi addentrarsi in un intreccio di storie che tiene lo spettatore incollato per le successive sette.
Questa lunga e corposa serie c’è chi la ama alla follia, chi la odia, ma di certo è interessante da scoprire per chi non l’ha ancora vista e ama il genere. In molti, non contenti, la vedono e rivedono nel tempo.
Ciò che subito colpisce è l’attenzione posta nel descrivere l’evoluzione del protagonista principale (interpretato da Michael C. Hall, noto anche per il suo ruolo di protagonista nella serie thriller “Safe” ed in quella di un becchino in “Six Feet Under”) e di tutti i personaggi di questa produzione. Questo aspetto in particolare rende le puntate molto coinvolgenti e intriganti.
Si tratta di uno show per lo streaming che comprende tanti begli elementi: l’umanizzazione di un personaggio folle e surreale, uno humor macabro ma accattivante, un linguaggio molto quotidiano e che avvicina lo spettatore, l’ottima caratterizzazione di molti personaggi collaterali alla storia centrale, il melodramma che non diventa mai eccessivo.
Per quanto riguarda il gradimento da parte del popolo del Web, su Google il punteggio relativo di questa serie su Netflix è di 88%, mentre sul sito aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes è di 71% da parte del pubblico, infine su IMDb è pari a 8,6 su 10.
Il trailer ufficiale, disponibile anche su Youtube, così recita per rendere l’idea: “Tra il bianco e il nero, tra il buono e il malvagio, tra la giustizia e la vendetta”, e tra i commenti della critica: “Una delle più acclamate serie per la tv drammatiche” (Entertainment Weekly), “Terrificante, seducente, spaventosa allo stesso tempo” (New York Magazine), “Dexter è diverso da tutti gli altri personaggi mai interpretati in tv” (Tv Guide), “Michael C. Hall è fenomenale” (Usa Today), “Girato in maniera divertente, profonda, sanguinosa e intelligente” (People).
Decisamente centrale, sia per l’andamento della trama sia per caratteristiche psicologiche di questa famosa serie che Netflix include in catalogo, la figura di Dexter Morgan. Ma chi è questo personaggio così noto nell’immaginario collettivo?
È un tranquillo e competente tecnico della polizia scientifica di Miami, dallo sguardo e dai modi gentili. Ma cosa si nasconde dietro alla facciata? Uno spietato e feroce serial killer. Ma il suo codice etico è molto chiaro: annientare nei modi peggiori esclusivamente i criminali che sono sfuggiti alla giustizia. Una sorta dunque di crudele giustiziere. Sta alla bravura dell’attore Michael C. Hall interpretare in maniera perfetta la dissociazione del protagonista, credibile sia come innocuo scienziato, sia come freddo assassino.
Nel corso degli eventi, Dexter suo malgrado si avvicinerà a diverse figure, come il fratello o il migliore amico, ma ogni suo approccio affettivo e relazione umana verranno sanzionato con il trauma.
Arriverà anche l’amore, e con esso l’antagonista. In un andamento, attraverso i numerosi episodi, che prosegue in maniera discontinua tra tensione, colpi di scena e crudezza delle rappresentazioni visive.
Scopri altre serie thriller da vedere su Netflix
- Su Netflix c’è una miniserie thriller da vedere, è tratta da una sconvolgente storia vera degli anni 70.
- Un viaggio oscuro tra potere e criminalità: su Netflix c’è una miniserie crime-thriller da vedere stasera.
- Segreti nascosti e intrecci mozzafiato: su Netflix una serie thriller ricca di suspence che ti lascerà senza fiato.