Scopri la trama e leggi la recensione di questo film noir drammatico su Netflix premiato dalla critica.
Sfogliando il catalogo di film noir drammatici su Netflix, c’è un titolo di grande impatto emotivo con una storia molto intensa e coinvolgente. A dar vita ai due personaggi principali due grandissimi volti del cinema italiano, che saranno alle prese con la trasposizione cinematografica della vita di una coppia di amici purtroppo basata su disperazione e illegalità.
Ambientato nelle periferie romane, il film esplora le complesse psicologie umane dei suoi protagonisti e le sfide che devono affrontare nel tentativo di cambiare le loro vite.
“Non essere cattivo” è un film italiano drammatico che fa parte di una trilogia iniziata con “Amore tossico” nel 1983. Questo terzo capitolo è stato diretto da Claudio Caligari, regista italiano scomparso nel 2015, ed è ambientato negli anni Novanta, che grazie ad una fotografia eccellente offre una rappresentazione molto realistica delle periferie romane.
Il film ruota attorno a due amici, Vittorio e Cesare, interpretati rispettivamente da Alessandro Borghi e Luca Marinelli, noti volti del cinema italiano che si trovano coinvolti in attività illegali, tra cui il consumo e lo spaccio di droga.
Tuttavia, Vittorio inizia a ripensare alla sua esistenza dopo un’esperienza allucinante e decide di cercare una via d’uscita attraverso il lavoro in un cantiere. Cerca di coinvolgere anche Cesare in questa trasformazione, ma il destino e le difficoltà sono sempre presenti e non sarà facile coinvolgere l’amico.
Il film è noto per la sua intensità emotiva e offre una visione profonda della vita in una realtà difficile.
Netflix ha incluso questa pellicola nella sua vasta libreria di film drammatici italiani ed è in grado di catturare l’attenzione dello spettatore grazie ad una buona dose di tensione e a un ben dosato coinvolgimento emotivo.
Ad una visione superficiale, la trama potrebbe sembrare prevedibile in alcuni punti, ma il film si caratterizza come un manifesto di denuncia della società moderna, in cui prevalgono le leggi della giungla a scapito della legalità e delle relazioni umane.
La pellicola ha ricevuto riconoscimenti importanti, tra cui un premio David di Donatello e 3 Nastri d’Argento. Ha ottenuto anche numerose altre nomination ai David di Donatello e ai Nastri d’Argento.
“Non essere cattivo” è da un lato un film realistico dallo spirito vintage, dall’altro una produzione fortemente poetica. Non c’è giudizio, non c’è moralismo: ognuno è quello che è, nel bene e nel male. Ma a quali condizioni e a quali conseguenze?
Scopri altri film da vedere su Netflix