Cerchi un film d’autore su Netflix? Guarda Taxi Driver un capolavoro di Martin Scorsese e trascorri una serata all’insegna del grande cinema.
Un vero e proprio monumento cinematografico, uno dei titoli più acclamati di tutti i tempi. Stiamo parlando di Taxi Driver, disponibile nel catalogo Netflix e assolutamente da vedere. Datato 1976, è un vero e proprio cult che porta magnificamente i suoi anni.
Il successo di questo film risiede nell’incastro perfetto delle principali figure che ne contribuiscono alla realizzazione: tutti erano al posto giusto, nel momento giusto. Innanzitutto, lo sceneggiatore. Paul Schrader è considerato uno degli autori cardine della scrittura filmica nella Nuova Hollywood.
A lui si devono le sceneggiature di Obsession, Toro Scatenato, Mosquito Coast, L’ultima tentazione di Cristo e, naturalmente, Taxi Driver. È anche un talentuoso regista, ricordato soprattutto per la pellicola American Gigolò, il thriller con protagonista Richard Gere.
Dietro la macchina da presa di Taxi Driver, invece, c’è uno dei più importanti nomi della storia del cinema: Martin Scorsese. Non si contano i capolavori frutto del genio di questo cineasta, e scegliere quale si preferisca è davvero arduo.
L’età dell’innocenza, Quei bravi ragazzi, The departed, Shutter Island, e tantissimi altri titoli, gli hanno consegnato fama immortale e premi in ogni angolo del globo.
Sugli scaffali di Scorsese spuntano, infatti, quattro Golden Globe, tre BAFTA, un Oscar e un Leone d’oro alla carriera. Per Taxi Driver, si è aggiudicato la Palma d’oro al Festival di Cannes.
Dopo sceneggiatura e regia, passiamo ai protagonisti.
È Robert De Niro ad interpretare il personaggio principale, ed è un attore con il quale Scorsese ha creato un vero e proprio sodalizio.
«Il talento sta nelle scelte», ama dire questo divo, e le sue sono state decisamente quelle giuste.
Senza De Niro non ci sarebbe Jack LaMotta di Toro Scatenato (ruolo che gli ha consegnato l’Oscar come Miglior Attore) o Vito Corleone nel secondo capitolo de Il Padrino. Non avremmo Alfredo Berlinghieri nel Novecento di Bertolucci e nemmeno, assolutamente, Travis Bickle di Taxi Driver.
Accanto a lui, appena dodicenne, troviamo Jodie Foster, che per la sua interpretazione di Iris Steensma vinse il premio BAFTA per la Miglior Attrice Esordiente.
Per ottenere la parte, Foster sostenne un colloquio di quattro ore con uno psichiatra, affinché potesse attestare l’idoneità della ragazza ad un ruolo assai inconsueto per una minore.
Inoltre, per le scene particolarmente spinte o violente, si chiese alla sorella maggiore dell’attrice, Connie, all’epoca diciannovenne, di farle da controfigura, per esonerare la ragazza da situazioni inadatte ad un’interprete così giovane.
Addirittura, poiché Taxi Driver fu vietato ai minori, Jodie Foster non ha potuto assistere al film in una sala pubblica una volta rilasciato.
E adesso scopri con noi la storia di questo fantastico film.
Taxi Driver
Guarda il trailer e scopri la trama
New York, 1975. Travis Bickle è un ex Marine che ha combattuto in Vietnam, congedato da due anni.
È molto solo e vive in condizioni di alienazione. Soffre di insonnia cronica, così lavora come tassista di notte.
Di giorno, scrive un diario e ha come unico svago la visione di film pornografici nelle degradate sale a luci rosse.
Non riesce a trovare una via di fuga da questa vita disagiata, e anche i tentativi di approccio con le donne si rivelano fallimentari.
Una notte, però, sale sul suo taxi una giovanissima prostituta, Iris, appena tredicenne.
Travis decide di aiutarla a scappare dal sui protettore, eppure compiere quella che sembra una banale buona azione si rivelerà per lui l’inizio di un percorso tormentato e pericoloso…
Cosa accadrà ai due?
Lo scoprirai solo recuperando subito la visione di Taxi Driver, ovviamente su Netflix!
Ti piacciono le serie Tv su Netflix? Leggi anche
- Su Netflix c’è una miniserie italiana drammatica, toccante, profonda ed emozionante, tratta da un bellissimo romanzo.
- Su Netflix c’è una miniserie bellissima, emozionante, coinvolgente dove la colonna sonora è la musica delle nostre vite.
- Su Netflix c’è una grande miniserie thriller a tema psicologico, una storia vera dove l’adrenalina a mille è garantita.
- Su Netflix la miniserie thriller sulla storia vera che coinvolse Servizi Segreti, Vaticano e Banda della Magliana.
- Su Netflix c’è una serie tv thriller tratta da una storia vera sul primo cacciatore di serial killer americano.