Scopri la recensione di La favorita, un film su Netflix, una storia drammatica stravagante, bellissima e favolosamente divertente.
Tra le pellicole drammatiche disponibili su Netflix c’è un titolo del 2018 che vanta un cast eccezionale tutto al femminile. Diretto da Yorgos Lanthimos (“The lobster”, “Povere creature!”) e co-prodotto da Element Pictures, Scarlet Films, Film4 e Waypoint Entertainment, ha vinto tra gli altri un Oscar, un Golden Globe, il Leone d’argento e la Coppa Volpi, oltre a tantissime candidature ai più prestigiosi premi internazionali.
Il titolo è “La favorita” (“The Favourite”), ispirato alla storia di Marie-Jeanne Bécu, Contessa du Barry, l’ultima favorita del re Luigi XV. Si trattava di una delle cortigiane più chiacchierate alla reggia di Versailles, la quale riuscì a ottenere un enorme potere durante l’Ancien Regime per poi morire in seguito alla Rivoluzione Francese.
Il cast di questo film visibile su Netflix, è composto, come detto, da grandissimi nomi femminili. Olivia Colman (“La figlia oscura”, “The Iron Lady”, “The Crown“, “Wonka”) è stata acclamata per la sua interpretazione della regina Anna nonché vincitrice di moltissimi premi per questo film, e insieme a lei Emma Stone (“The Help”, “La la land”, “Povere creature!”) e Rachel Weisz (“La mummia”, “La giuria “, “Constantine”, “The Constant Gardner – La cospirazione”). Una pellicola dunque ideale per gli amanti dei drammatici storici su Netflix di grande valore attoriale.
Molto apprezzati le scenografie e i costumi che richiamano lo sfarzo drammatico del periodo storico relativo, così come si può osservare guardando il trailer su Youtube che bene rende l’idea della storia e delle ambientazioni. Giudicato “Stravagante e bellissimo e favolosamente divertente” dal Financial Times, e ancora “Perfomances universalmente superbe” da BBC Culture.
La percentuale degli utenti di Google ai quali è piaciuto questo interessante film che Netflix propone in streaming è del 67%, mentre sul sito aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes è pari al 93% e infine su IMDb ha un punteggio di 7,5 su 10.
Una pellicola che analizza il lato oscuro dell’umanità, quello cioè che parla di cinismo, disinteresse e ambizione sfrenata, al punto da rendere le persone capaci di non amare nessuno pur di raggiungere i propri scopi.
Qui la risata, che spesso compare, non riesce ad annullare il dramma. Una regina altamente manipolabile e due donne disposte per il rispetto e il potere. Il tutto reso nella migliore visione cinematografica del regista greco, che vanta un marchio di fabbrica molto nitido e definito mescolando tematiche angoscianti e oscure a una sinistra ironia.
La trama di questo film ampiamente apprezzato su Netflix ci porta nell’Inghilterra del XVIII secolo dove c’è una fragile e malata regina Anna ad occupare il trono. Le sue condizioni sono al limite e ogni sua azione è facilmente manipolabile. Non a caso è la sua più vicina amica, Lady Sarah Churchill, a portare avanti il Paese da dietro le quinte. E ad occuparsi di lei come si farebbe con una bambina.
Tutto inizia a essere messo in discussione quando giunge a palazzo Abigail, caduta in rovina dopo la bancarotta del padre, per impiegarsi come serva. La ragazza però gradualmente si fa strada, entrando in competizione con Lady Sarah affinché riesca a ottenere i favori della sovrana e il conseguente potere. Con tutte le migliori intenzioni da perfetta arrampicatrice sociale.
Scopri altri film drammatici da vedere su Netflix