Scopri la recensione e guarda il trailer di “The Wolf of Wall Street” un film su Netflix campione d’incassi di Martin Scorsese con Leonardo DiCaprio.
Dal regista di pellicole iconiche come “Taxi Driver” o “The Aviator”, in streaming su Netflix puoi trovare un film altrettanto importante, sia dal punto di vista del coinvolgimento della storia che narra, sia dal punto di vista del successo di critica e pubblico.
La pellicola firmata da Martin Scorsese che ti suggeriamo di vedere stasera su Netflix è “The Wolf of Wall Street”, adattamento per il cinema dell’autobiografia “Il lupo di Wall Street” sull’ascesa e la caduta di Jordan Belfort, spregiudicato broker newyorkese. Il film ha ricevuto subito ottimi riscontri da parte della critica, ricevendo cinque candidature agli Oscar, oltre a innumerevoli altre candidature a premi internazionali (dai BAFTA al David di Donatello), vincendo un Golden Globe per il Miglior attore per un film commedia o musicale a Leonardo DiCaprio. Il film rappresenta anche il maggiore incasso mai realizzato dal regista statunitense di origini italiane.
Prodotto da Appian Way Productions, EMJAG Productions, Red Granite Pictures e Sikelia Productions, questa opera cinematografica vanta un cast di ottimi nomi. Protagonista un convincente e perfetto Leonardo DiCaprio (“Inception”, “Don’t Look Up”, “C’era una volta a Hollywood”, “Prova a prendermi“), affiancato da Margot Robbie (“Babylon”, “Barbie”), Jonah Hill (“L’arte di vincere”, “Facciamola finita”) e Matthew McConaughey (“Come farsi lasciare in 10 giorni”, “Magic Mike”).
Come riportato in un’intervista, così DiCaprio si esprime sul personaggio al centro del film: “Alla fine degli anni Ottanta e inizio dei Novanta, Wall Street non aveva regole, sembrava il selvaggio West” … “Jordan Belford era uno di quei lupi che approfittava della mancanza di controlli per guadagnare una fortuna immensa”. E il personaggio che interpreta (e che lui ha anche dichiarato di aver incontrato prima delle riprese) è un uomo ossessionato dal potere e dai soldi, mettendo in evidenza le conseguenze di quando si possiede troppo in maniera assolutamente folle, senza sosta e senza fine.
Un mondo oscuro, fatto di successo, donne, droghe, vizi caratteristici dell’uomo senza freni, che vive credendosi onnipotente e intoccabile. In una New York che gliel’ha concesso, finché poi qualcosa è andato storto.
Molto interessante la colonna sonora, per la quale Scorsese si è affidato al pluripremiato Howard Shore (“Philadelphia”, “Il Signore degli anelli”, “Il caso Spotlight”). Tra le tante tracce presenti (che spaziano dal jazz al rock al blues) anche l’italiana “Gloria” di Umberto Tozzi.
L’avidità cieca e frenata è percepibile già nelle battute del trailer su Youtube, nel quale sentiamo Belfort pronunciare la frase: “L’anno in cui ho compiuto 26 anni ho guadagnato 49 milioni di dollari, il che mi ha fatto molto incazzare perché con altri 3 arrivavo a un milione a settimana”.
The Wolf of Wall Street in streaming
Com’è stato accolto dal popolo di Internet? Su Google il film vanta un apprezzamento di ben 91% degli utenti. Mentre sul sito aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes la valutazione è pari all’80%, infine su IMDb ha un punteggio di 8,2 su 10, con un grande seguito di spettatori che ne consigliano la visione agli amanti dei film biografici drammatici, che scorrono comunque con una certa leggerezza.
La trama di questo film, visibile su Netflix, parla appunto di Jordan Belfort, appena entrato come broker a Wall Street in piena epoca reaganiana.
Seguendo le orme del suo spregiudicato mentore, vive negli eccessi e ambisce solo al guadagno. Ben presto si fa spazio, e il 19 ottobre 1987 viene assunto. Purtroppo però il crollo improvviso della borsa gli produce il licenziamento.
Sarà costretto ad accettare un lavoretto, che però sarà solo di facciata in quanto si metterà ben presto in loschi affari.
Intanto la sua vita privata va in frantumi, in preda all’uso frenato di droghe e alla smania di potere, ma negli affari non sembra avere eguali. Verso la fine della pellicola, si vedrà anche il vero Belfort presente in un piccolo cameo, divenuto ormai oratore nei corsi motivazionali.
Scopri altri film da vedere su Netflix