Scopri questo film drammatico su Netflix, una storia avvincente di vite parallele e identità rubate, dove ogni scelta cambia il destino.
Per gli estimatori delle pellicole poco note e dalla storia drammatica, ecco un titolo su Netflix molto interessante che può suscitare apprezzamento da parte del popolo dello streaming.
Una produzione cilena che già solo per questo rappresenta una chicca in tema di produzioni internazionali. E’ diretto dalla regista Maite Alberdi (“The Eternal Memory”) e interpretato da Elisa Zulueta, Marcial Tagle e Francisca Lewin.
Dall’11 ottobre 2024 è disponibile “Due vite parallele” (“El lugar de la otra”), basato sul libro “Las Homicidas” di Alia Trabucco Zeran e ispirato a un fatto di cronaca realmente accaduto in Cile nel 1955.
Questa pellicola disponibile nella sezione film drammatici di Netflix, punta inoltre a rappresentare il Paese alla corsa per la nomination all’Oscar come Miglior Film Internazionale del 2025. Questa intensa e commovente pellicola vuole mostrare temi profondi come la libertà, l’identità e il ruolo delle donne all’interno di una società prettamente maschilista degli anni Cinquanta.
Al centro di tutto c’è un difficile caso giudiziario, ma oltre ciò c’è un’attenta indagine della psicologia delle protagoniste. Da un lato troviamo la figura marginale della società, un’invisibile; dall’altro una donna conosciuta e apprezzata. I loro percorsi si incrociano fino a intersecarsi e a dialogare sul valore contrapposto tra prigionia e libertà.
Da questa storia personale emerge un messaggio universale: la lotta di ogni donna per conquistare uno spazio in cui esprimere la propria voce, le proprie idee e la propria volontà, anche quando tutto intorno appare minaccioso e ostile. Un tema purtroppo ancora attuale, nonostante i decenni trascorsi dall’epoca in cui è ambientata la vicenda.
Passando al gradimento da parte del popolo del Web, su Google il punteggio relativo di questo film è di 79%, mentre sul sito aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes è di 64%, infine su IMDb è pari a 6,2 su 10. Guardando il trailer, rintracciabile anche su YouTube, lo spettatore è subito immerso indietro nel tempo, con una fotografia, ambientazioni e scenografie perfettamente rispondenti all’epoca.
Subito saltano all’occhio le due protagoniste, in un incrocio di vite e di comportamenti che si sovrappongono in maniera anche piuttosto inquietante. Infatti la trama di “Due vite parallele” su Netflix prende le mosse da un omicidio, alla luce del sole, a opera della scrittrice cilena Maria Carolina Geel. Durante un incontro, uccide il suo amante in maniera fredda e brutale. Il caso fa subito scalpore.
L’interesse verso la vicenda è anche quello di Mercedes, la mesta segreteria del giudice che segue il caso.
La donna, infatti, dopo essere riuscita a venire in possesso delle chiavi dell’appartamento dell’indagata con il semplice intento di procurarle dei vestiti di ricambio, comincia a rifugiarsi sempre più frequentemente in questo luogo.
La sua è una vita piena di privazioni e di povertà. Si dedica al suo lavoro anonimo e meccanico, accudisce marito e figli e si occupa della modesta casa nella quale vive.
Da quel punto in poi, invece, Mercedes inizia quasi a sognare, incominciando a vivere una vita parallela nell’appartamento di Maria Carolina.
Scopri altri film drammatici da vedere su Netflix
- Su Netflix un thriller drammatico d’autore, una storia che entra nella sfera più intima e inesplorata dell’animo umano.
- Su Netflix un film drammatico intenso e coinvolgente, una storia d’amore ambientata negli anni 60.
- Su Netflix c’è un coinvolgente film drammatico “psicologico” con Keanu Reeves e Lily Collins.