Una storia profonda e una vera diva protagonista di un ruolo intenso: guarda La vita davanti a sé un film italiano su Netflix e lasciati incantare da Sophia Loren.
Si intitola La vita davanti a sé, ed è il film Netflix che ha riportato l’attrice più amata dal pubblico italiano, che la considera un vero e proprio orgoglio nazionale, all’attenzione della stampa di tutto il mondo.
Wesley Morris e Anthony Oliver Scott, critici del New York Times, hanno infatti inserito quella che Sophia Loren ha realizzato in quest’opera nella lista delle migliori interpretazioni dell’anno di uscita della pellicola, posizionandola ben al sesto posto.
Una doppia, grande soddisfazione per la diva nostrana che, oltre a gioire per le sue doti di attrice, deve essere senz’altro orgogliosa come madre, poiché questo film Netflix è stato diretto da suo figlio minore, Edoardo Ponti, che ha anche vinto il riconoscimento per la miglior regia ai premi Flaiano 2021.
La pellicola è l’adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di Romain Gary, scrittore, partigiano e diplomatico francese di origine lituana, unico nella storia a vincere per ben due volte il prestigioso Premio Goncourt, una delle quali proprio con La vita davanti a sé.
Da questo libro era già stato tratto un film appena due anni dopo la stampa della prima edizione, avvenuta nel 1975, che vede alla regia l’israeliano Moshé Mizrahi.
La trasposizione di Ponti, sceneggiata insieme a Ugo Chiti, sposta la cornice del racconto da Parigi a Bari, ma tiene invariati i capisaldi della storia.
Oltre alla già citata Loren, in questo lavoro troviamo un altro monumento del talento attoriale: Renato Carpentieri.
Con la sua lunghissima carriera, divisa tra cinema, teatro e tv, è uno degli artisti più prolifici del panorama italiano, che ha lavorato con i più grandi nomi delle regia e senza disdegnare di essere lui stesso, in diverse occasioni e soprattutto nello spettacolo dal vivo, regista e dramaturg.
Il grande pubblico ha imparato a conoscerlo grazie alla sua partecipazione al cast della fiction televisiva La squadra, dove ha vestito i panni del vicequestore Valerio Cafasso in tutte le otto stagioni.
Ma Carpentieri è un raffinato e poliedrico interprete, vincitore del Nastro d’argento al migliore attore non protagonista con Puerto Escondido di Gabriele Salvatores (anche questo disponibile in streaming su Netflix), e del David di Donatello per il miglior attore protagonista nel film La tenerezza di Gianni Amelio.
Questo film sarà, inoltre, l’occasione per consolidare la conoscenza del grande talento di Massimiliano Rossi, talentuoso attore napoletano, e per lasciarsi conquistare da artisti internazionali, come la spagnola Abril Zamora e l’iraniano Babak Karimi.
Eccoci pronti a scoprire i dettagli di questo piccolo gioiello su Netflix.
La vita davanti a sé
Guarda il trailer e leggi la trama
Bari è una città da sempre crocevia di etnie e di culture diverse. Mohammed, detto Momò, ha 12 anni ed è arrivato in Italia dal Senegal con sua madre quando era molto piccolo.
Rimasto completamente orfano, Momò viene affidato ad un medico, il dottor Cohen, che non sa come prendersi cura di lui.
Un giorno Momò ruba due candelabri d’argento al mercato, ai danni di una donna anziana, Madame Rosa.
La donna è una ex prostituta, nonché ebrea sopravvissuta all’Olocausto, che oggi accoglie in casa sua i bambini figli di donne che esercitano la sua stessa vecchia professione.
Quando il dottor Cohen scopre cosa ha fatto Momò, gli chiede di riportare il bottino a Rosa, che conosce da anni, e approfitta per chiedere alla donna di accogliere Momò in casa sua, insieme agli altri piccoli ospiti.
È l’inizio di una convivenza difficile, in cui c’è in gioco la reciproca fiducia fra due mondi diversi per etnia, religione, età: un’anziana che ne ha passate tante e un ragazzino che non crede più a nessuno, e che nel frattempo sta anche iniziando a collaborare con uno spacciatore…
Non aspettare ancora. Sintonizzati su Netflix e goditi la poesia di questo film…
Scopri le trame ed i trailer di altri film italiani su Netflix
- Su Netflix c’è “Generazione 1000 euro”, il film sui sogni dei giovani che troppo spesso restano nel cassetto.
- Su Netflix “Il Ladro di Giorni” in streaming, un bel film italiano tratto da un romanzo intenso e toccante.
- Su Netflix c’è un film di Virzì sul tragicomico mondo del precariato e l’illusione del lavoro come riscatto sociale.
- Su Netflix c’è “Mine Vaganti” in streaming un bellissimo film ispirato a una storia vera