Scopri la recensione e guarda “Cenere” un thriller romantico su Netflix, un racconto drammatico a tinte rosa che ha scalato la classifica dei film più visti.
Pubblicato su Netflix a febbraio 2024, un nuovissimo film thriller romantico proveniente direttamente dalla Turchia. Diretto da Erdem Tepegöz, scritto da Erdi Isik e prodotto da Ay Yapim, con un cast composto da Funda Eryigit, Alperen Duymaz, Mehmet Günsür e Gökçe Eyüboglu è entrato in maniera rapida nella classifica dei più visti sulla piattaforma di streaming americana.
Un successo cui ha sicuramente contribuito lo sconvolgente finale e il fatto che le produzioni turche abbiano iniziato a spopolare nel mondo per quella loro vena vagamente esotica che piace a un pubblico eterogeneo e curioso. Si pensi a prodotti come “Anime false”, “Il sarto” o “Kubra”, che hanno trovato grossi consensi in termini di numeri di download.
Si intitola “Cenere”, con il suo racconto che si muove sempre sui binari del reale e dell’immaginario, in una Istanbul dotata del suo fascino senza tempo. Numerosi i riferimenti letterari presenti in “Cenere”: da Anna Karenina ad Emma Bovary e Don Chisciotte, e tanto lavoro su un mix di tensione e di erotismo che avvolgono lo spettatore che abbia voglia di godere di un film nemmeno così tanto impegnato ma comunque accattivante.
La tensione è quella che giunge dalla dinamica del viaggio, interiore e concreto, che la protagonista fa nel corso della sua storia e con la conoscenza di un uomo. Dall’eros pieno di fantasie proibite, però, questa pellicola distribuita da Netflix passa al genere thriller, portando avanti un intrigo molto complesso che invita alla riflessione introspettiva.
L’idea di base viene giudicata in maniera positiva in molte delle recensioni presenti sul Web, dove però non sono presenti al momento valutazioni provenienti da Google oppure da due dei maggiori siti internazionali come IMDb e Rotten Tomatoes, per via del fatto che si tratta di una produzione troppo recente. Allo spettatore il gusto di farsi un’idea tutta sua anche attraverso la visione del trailer su Youtube che evidenzia l’atmosfera generale che si respira.
Quello che invece sembra piacere meno, ed effettivamente risulta, è il fatto di non aver sviluppato fino in fondo il potenziale tematico, di per sé interessante. In un quadro che resta un po’ indefinito e superficiale. Ma senza dubbio l’approccio allo spettatore leggero e una fruizione immediata riescono ad affascinare l’utente che cerca un prodotto semplice da consumare sulla piattaforma Netflix.
Ci sono la moglie/mamma benestante e insoddisfatta della propria routine, le abitudini piccolo-borghesi, il desiderio di sostituire quello che non va attraverso l’erotismo, un romanzo sconosciuto e un mistero dalle tinte tenebrose.
Questi sono i tratti centrali di una trama che vede protagonista Gökçe, donna di successo e all’apparenza risolta, ma purtroppo afflitta dal matrimonio infelice con Kenan.
Il romanzo, intitolato “Cenere”, coinvolgerà a tal punto la donna da indurla a mettere in discussione la sua vita ispirandosi proprio alle pagine appena lette. Ripercorrendo i luoghi descritti dal libro, Gökçe incontra l’affascinante e misterioso falegname Metin Ali, innamorandosene perdutamente. Da qui un sovrapporsi di mondo immaginario e realtà, che terrà con il fiato sospeso.
Scopri altri film da vedere su Netflix