Ti piacciono le storie a tema thriller psicologico? Allora devi assolutamente vedere Ratched una miniserie su Netflix!
Ratched è una serie Netflix ispirata all’omonimo personaggio del famoso romanzo Qualcuno volò sul nido del cuculo di Ken Kesey.
Si tratta dell’infermiera Mildred Ratched, che il grande pubblico ricorderà soprattutto per la trasposizione cinematografica del libro.
La pellicola girata da Miloš Forman riscosse un enorme successo, e fu vincitrice di ben 5 Premi Oscar. Vide come protagonista maschile Jack Nicholson e come interprete del ruolo di Mildred Louise Fletcher.
In questa produzione Netflix, invece, è la donna ad essere al centro della storia, in quello che è una sorta di prequel di ciò che avverrà nel libro e nel film.
A metterla in vita sul piccolo schermo è Sarah Paulson, attrice già nota per le sue apparizioni nel ruolo di Marcia Clark (interpretazione che le ha fatto vincere sia un Emmy che un Golden Globe) nella serie antologica American Horror Story.
Proprio come quest’ultima, Ratched è prodotta e diretta da Ryan Murphy, ormai una garanzia nelle storie a sfondo thriller psicologico (sua è anche la serie Dahmer – Mostro: la storia di Jeffrey Dahmer, attualmente la più vista nella classifica delle serie Netflix).
Anch’essa ha avuto un ottimo riscontro di pubblico (che sta facendo ragionare sulla produzione di una seconda stagione): con 48 milioni di persone ad averla vista nei primi 28 giorni di messa in onda, si è classificata come la seconda serie più vista del 2020 con sceneggiatura non originale, lasciando il primo posto del podio soltanto a La regina degli scacchi.
Nel cast di Ratched sono presenti grandi nomi del cinema e della serialità americana, come Finn Wittrock (già apparso in moltissimi lavori di Murphy), Cynthia Nixon (l’indimenticabile Miranda di Sex & The City) e addirittura Sharon Stone, che certamente non ha bisogno di presentazioni.
Questa miniserie ti terrà incollata allo schermo fino all’ultimo episodio, con le sue puntate piene di tensione e tanti colpi scena.
Come si sviluppa, quindi, la trama di Ratched nel corso dei suoi 8 episodi?
Ratched Netflix
Guarda il trailer e leggi la trama
Siamo nel 1947. L’infermiera Mildred Ratched arriva a Lucia, in una cittadina della California del Nord, dove vuole essere assunta nell’ospedale psichiatrico diretto dal dottor Hanover.
L’istituto è all’avanguardia nelle terapie per la cura delle malattie mentali e, negli anni del Secondo Dopoguerra, erano considerati pazienti idonei a queste strutture anche persone con caratteristiche e disturbi che oggi sono valutati come assolutamente innocui.
La possibilità di sperimentare nuove tecniche è data dal suo principale e magnanimo finanziatore, il governatore Wilburn, alle prese con una difficile rielezione.
Proprio nei giorni in cui arriva Mildred, l’ospedale è alle prese con un caso molto difficile.
Edmund Tolleson è, infatti, ospite da qualche tempo del nosocomio, ma non è un paziente come gli altri.
L’uomo è al centro delle pagine di cronaca nera, in quanto ha ucciso quattro preti cattolici, dichiarando che uno di essi era suo padre.
Le istituzioni sono indecise se trattarlo come un efferato assassino e criminale, condannandolo alla pena di morte, oppure riconoscergli l’infermità mentale e, quindi, considerarlo a tutti gli effetti un paziente psichiatrico.
Dovrà restare per 120 giorni nell’ospedale di Lucia e spetterà al dottor Hanover compiere la perizia su Tolleson per decidere il suo destino.
L’infermiera Ratched si dimostra molto interessata a questo caso e ai suoi dettagli…
Intanto, al motel dove Mildred alloggia arriva anche Charles Wainwright, un investigatore privato e sicario, che sta portando avanti un’indagine molto delicata.
Quali misteri si nascondono dietro l’arrivo di Ratched e qual è il suo legame con Tolleson? Qual è l’obiettivo delle indagini di Wainwright?
Scoprilo guardando Ratched su Netflix!
Ti Piacciono i Thriller psicologici? Leggi anche
- Su Netflix una mini serie a sfondo thriller psicologico, molto intrigante per la poco deontologica relazione tra le due protagoniste.
- Su Netflix c’è un thriller psicologico che scava in una delle paure più ricorrenti di chi va ad abitare in una nuova casa.
- Su Netflix, la serie Tv thriller a sfondo psicologico dove il vero protagonista è il serial killer.
- Su Netflix c’è un film thriller psicologico spettacolare costato 65 milioni di dollari.
- Su Netflix c’è un film thriller psicologico che ti farà rimanere senza fiato fino all’ultima scena