Scopri La Nebbia una miniserie thriller su Netflix tratta da un agghiacciante racconto di Stephen King.
Oltre al film “The Mist” del 2007, diretto da Frank Darabont, c’è anche una serie pubblicata nel 2017 e disponibile tra le miniserie di Netflix basata sul romanzo thriller di Stephen King. Diretta da Christian Torpe e diretta da Bob Weinstein e Harvey Weinstein, in 10 episodi riporta sugli schermi tutto il brivido tipico delle produzioni horror fantascientifiche.
Si intitola “La nebbia” (titolo originale “The Mist”), narrativamente fedele alla novella ma che prevede diverse modifiche di contenuto per le quali non è possibile definirla espressamente una trasposizione. Al termine della prima e unica stagione, la storia però rimane priva di un finale vero e proprio e viene sospesa la produzione di un sequel.
La percentuale degli utenti di Google a cui è piaciuta questa serie su Netflix è pari al 73%, mentre sul sito aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes è del 60% e infine su IMDb la votazione del pubblico è di 5,4 su 10.
Nel cast principale si possono nominare alcuni volti noti al mondo del cinema e delle serie televisive come Morgan Spector (“The Gilded Age”), Alyssa Sutherland (“Il diavolo veste Prada”), Frances Conroy (“Six Feet Under”), di cui si apprezzano le interpretazioni.
Tutta la tensione e l’idea di logoramento e di tempo estenuante trascorso in sopravvivenza all’interno di una nebbia oscura e misteriosa si possono già percepire guardando il trailer su Youtube e sulla pagina della nota piattaforma di streaming.
Ciò che si può notare è una generale lentezza narrativa, sicuramente anche per enfatizzare dinamiche e risvolti psicologici della vicenda.
Quello che emergerà è che la patina di tranquillità e perfezione di una bucolica comunità di provincia, anche molto conformista e bigotta, è in realtà utile soltanto a mascherare pesanti segreti e una buona dose di follia di fondo. La struttura base della storia è rimasta quella originale.
La trama della serie su Netflix, nello specifico, mostra la calma cittadina di Bridgeville (nel racconto era Bridgton) nel Maine invasa improvvisamente da una fittissima e misteriosa nebbia. Quale sia l’origine di tale fenomeno nessuno lo sa.
Al suo interno sembra nascondersi qualcosa di terrificante e raccapricciante. I cittadini di Bridgeville, colti di sorpresa, si ritrovano quindi asserragliati in luoghi chiusi, gli unici posti che sembrano dare una parvenza di riparo e sicurezza dalla mortale nebbia.
Nel racconto e nel film del 2007 le vicende si svolgevano principalmente dentro un supermercato, mentre nella serie ci ritroviamo in un centro commerciale più ampio e strutturato.
Nella serie si seguono in maniera principale le vicende della famiglia Copeland, formata da Kevin, un ex giornalista che si è convertito alla più tranquilla professione di scrittore di racconti per bambini, la moglie Eve e la loro figlia adolescente Alex.
Oltre questa famiglia, ci saranno strani vicini di casa e una comunità sconvolta da accadimenti estremamente inquietanti.
Scopri altre miniserie thriller da vedere su Netflix