Scopri la recensione di Stay Close su Netflix una miniserie britannica in 8 episodi tratta da un romanzo di Harlan Coben.
Ispirata a un romanzo bestseller di Harlan Coben del 2012, c’è una miniserie tv su Netflix che è piaciuta subito fin dalla sua uscita nel 2021 e che continua a mietere un gran successo di pubblico.
Si intitola “Stay Close” e vanta un cast di veterani della televisione britannica come Richard Armitage (“Lo Hobbit”), James Nesbitt (“Jekyll”), Sarah Parish (“Blackpool”), la protagonista principale Cush Jumbo (“The Good Wife” – “The Good Fight“) ed Eddie Izzard (“Vittoria e Abdul”).
Qui c’è una sequenza di coincidenze impossibili che rende la storia assurda, tesa, tragica e avvincente.
Un evento del passato torna a galla e travolge le vite di alcune persone mettendo a galla segreti a lungo sepolti. Ambientato nel Nord dell’Inghilterra segue le indagini dell’ironico detective Broome, brillante poliziotto di mezz’età con una tendenza a invischiarsi sentimentalmente con le testimoni dei casi, a caccia di un potenziale serial killer.
Scritta da Danny Brocklehurst, questa serie tv in 8 episodi ispirata agli scritti di Harlan Coben non è una novità su Netflix. Nel senso che non rappresenta infatti la prima serie di Coben tratta dai suoi romanzi a essere stata trasportata cinematograficamente sulla nota piattaforma di streaming. “Stay Close” è stata preceduta da “The Stranger”, “Safe” e “The Five”.
La trama mescola i fantasmi del vissuto dei personaggi attraverso sprazzi di flashback, che man mano lo spettatore dovrà rimettere insieme di episodio in episodio, alle storie crime con evidenti influenze da thriller. Il tutto in un’ambientazione tipica delle cittadine inglesi di provincia che si fondono con i continui salti indietro in circostanze differenti, tutti da ricostruire.
Lo schema narrativo è quello tipico del giallo classico dove non manca il colpo di scena finale, a causa del quale tutto verrà ribaltato rispetto a quanto si conosceva e rispetto agli indizi disseminati nel corso della narrazione.
Sono tante e diverse le storie parallele che vengono presentate nella miniserie e che man mano troveranno un unicum narrativo, pezzo dopo pezzo, come per ricostruire in maniera esatta un ricordo ormai sfocato.
Se siete appassionati del genere crime e giallo classico, questa miniserie rappresenta il prodotto su Netflix che potrebbe fare al vostro caso.
Al centro della storia troviamo Megan, una donna con tre figli e un uomo al suo fianco, che vive tranquillamente la sua esistenza in una villetta alla periferia di una città inglese.
La sua esistenza si intreccia ben presto con quella di un locale notturno, dove la figlia va a festeggiare il carnevale e dove sparisce il figlio di un uomo facoltoso che farà di tutto affinché venga ritrovato.
Ma questo non è l’unico evento tragico che si manifesta.
Questo rapimento infatti si intreccia con una serie di misteriose sparizioni che assillano il detective Broome, a partire dalla scomparsa di un uomo 17 anni prima di cui ancora Broome non è riuscito a svelare la verità. In tutta questa vicenda si inserisce anche la storia di un fotografo, Ray, che era innamorato di una ballerina del locale, la quale a sua volta era tormentata da un uomo violento.
Tante storie del passato che tornano a galla attraverso una serie di flashback per complicare le esistenze dei diversi protagonisti.
Megan non fa che ripetere che ha fatto quello che ha fatto per proteggere la propria famiglia, ma sarà davvero così?
Scopri altre miniserie thriller da vedere su Netflix