Ami guardare le serie tv su Netflix? Concediti una pausa leggera e guarda questa bellissima e divertente serie italiana.

Buffa, romantica, sfiziosa. Ideale per una bella maratona, da godersi una puntata dopo l’altra, perché le sue due stagioni televisive (da 6 episodi l’una) possono considerarsi come un blocco unico.

Stiamo parlando di Guida astrologica per cuori infranti, la serie TV Netflix tutta italiana con la regia di Bindu De Stoppani e Michela Andreozzi.

Protagonista assoluta di questa storia è Claudia Gusmano nei panni della produttrice televisiva Alice Bassi. Qualcuno ha definito il personaggio una via di mezzo tra Bridget Jones e Jess di New Girl: combinaguai, sincera, inguaribilmente sentimentale.

Ma, nonostante le illustri similitudini, Alice è certamente e assolutamente italiana e, per questo, molto più immedesimabile per le sue conterranee.

D’altronde, a far da sfondo alle sue avventure non ci sono Londa o New York, ma una Torino davvero in splendida forma.

Con lei all’ombra della Mole ci sono tanti giovani e talentuosi attori del piccolo schermo, già visti in diversi lavori generalisti, che aspettano solo di fare il grande salto verso la notorietà di primo livello: Michele Rosiello, Lorenzo Adorni e Alberto Malachino.

Nei panni dei genitori di Alice, invece, troviamo due mostri sacri del teatro e della tv: Maria Amelia Monti e Bebo Storti.

Tratta dall’omonimo libro di Silvia Zucca, Guida astrologica per cuori infranti non nasconde fin dal titolo che a far da cornice alla storia (non solo di Alice) ci siano i segni zodiacali.

Dodici puntate, una per ogni segno, faranno divertire gli spettatori a riscontrarne le similitudini o le differenze con il proprio vissuto.

Ma qual è la trama principale di questa serie?

Guida astrologica per cuori infranti

Guarda il trailer e leggi la trama

Alice Bassi è uscita da poco da una lunga relazione, e vorrebbe lasciarsi presto tutto alle spalle.

Il problema è che lei, il suo ex Carlo, e la nuova fiamma di lui Cristina, lavorano tutti nello stesso posto: l’emittente Dora Tv. Sono rispettivamente assistente di produzione, regista e assistente del direttore.

Alice è poco più che trentenne. La sua carriera in stallo da molto tempo e la nuova condizione di single la fanno sentire frustrata e infelice.

A poco servono le rassicurazioni della sua migliore amica Paola: Alice pensa ancora a Carlo, e cerca di dimenticarlo interessandosi sempre a uomini sbagliati per lei.

Un giorno, incontra Tio, un attore esperto di astrologia, e le viene un’idea. Propone a Dora Tv uno show tutto incentrato su questo tema, anche se lei ammette di non credere affatto alle stelle.

Una sorta di “gioco delle coppie” dove un ospite potrà trovare l’anima gemella interrogando dodici pretendenti (appunto, uno per ogni segno).

A condurre il programma saranno Marlin, presentatrice storica dell’emittente, e lo stesso Tio.

L’idea piace molto sia al proprietario della rete che al nuovo direttore artistico, Davide Sardi, un uomo affascinante e taciturno.

Anche il pubblico non mancherà di apprezzare il progetto: Stars of love diventa un successo da prima serata.

La vita di Alice sembra così prendere una piega diversa. Il trionfo della sua idea, unita all’abbandono del lavoro da parte del suo superiore, danno una spinta alla sua carriera: viene promossa produttrice di ruolo e autrice.

Mancherebbe solo l’amore per rendere tutto perfetto, ma non sarà così facile come la nostra “bilancia ascendente leone” spera…

Anche Tio, il “guru” delle stelle, ottimo dispensatore di consigli quando si tratta degli altri, avrebbe bisogno di più equilibrio nella sua vita sentimentale.

Il suo unico affetto stabile sembra essere la nonna, alla quale è molto legato.

Curiosi di scoprire come andranno a finire le avventure di Alice? Riusciranno lei e Tio a trovare l’amore perfetto?

Scopritelo su Netflix!

Ti piacciono le miniserie su Netflix? Leggi anche