Stasera guarda questa serie televisiva legal su un caso di duplice omicidio dove tra lotte tra avvocati e giuria divisa è un crescendo di tensione fino all’ultima puntata.
Stasera su Netflix cerca “I dodici giurati”, una miniserie tv davvero interessante se ami il genere crime investigativo e il legal thriller. La trama si sviluppa in un’atmosfera cupa e ricca di tensione che consente di godere di questa produzione in dieci episodi tutta d’un fiato per arrivare a comprendere la verità.
Questa serie televisiva di produzione franco-belga coinvolge e sconvolge mettendoti di fronte a verità e storie difficili e complesse. Il cast di attori non è conosciuto a livello di nomi in Italia (abbiamo tra gli altri Charlotte De Bruyne, Maaike Neuville, Tom Vermeir, Peter Gorissen, Zouzou Ben Chikha, Maaike Cafmeyer, Piet De Praitere), ma si dimostra molto capace e intenso, riuscendo a empatizzare con lo spettatore e trasmettendogli tutta quella carica emotiva da legal.
La trama è basata su una storia di cronaca nera che si focalizza su un personaggio accusato di un duplice e brutale omicidio e sulla giuria popolare chiamata a giudicarla che diventa allo stesso tempo protagonista tanto quanto la donna accusata.
Sono tanti i temi che si svilupperanno durante le puntate: il rapporto tra scienza e medicina legale, i mezzi con i quali si cerca di arrivare a scoprire la verità, il vissuto dell’accusata degli omicidi e quello di alcuni dei membri della giuria.
Drammi personali e temi sociali si mischiano per creare un legal thriller che mantiene alta la tensione.
I dodici giurati
Guarda il trailer e leggi la trama
La storia di cronaca nera che viene narrata è quella di una donna, Frie Palmers, preside di una scuola, accusata di due delitti tremendi. Il primo, accaduto molti anni prima, è l’assassinio della sua migliore amica. Il secondo, risalente a un paio di anni prima, riguarda la morte di sua figlia di due anni, che era stata affidata all’ex marito.
Al centro di questa difficile storia giudiziaria vi è la giuria popolare chiamata a giudicare Frie Palmers. E ci sono alcune loro storie. C’è Delphine Spijkers, membro supplente del collegio giudicante, che è vittima di un marito manipolatore e violento; c’è Holly Ceusters, che ha perso i genitori in una rapina in villa terminata in un duplice omicidio; c’è il giurato che, titolare di un’impresa edile, diventa complice della morte di un muratore brasiliano fatto lavorare in nero.
La domanda giudiziaria che viene posta ai 12 giurati, affiancati da due giurati “di riserva”, si compone di due interrogativi: Frie Palmers ha ucciso con premeditazione, come sostiene il pubblico ministero, l’amica Brechtje, sedici anni prima? Ed è stata sempre lei, un paio di anni prima, a uccidere la figlia incidendole il collo con un pezzo di vetro?
Scopri altre serie thriller su Netflix