Scopri la serie TV che ha incantato il mondo su Netflix! Ti trasporterà in un’epoca affascinante e piena di mistero, dove storia, dramma e gangster si fondono in un mix esplosivo.
Se vuoi vedere una serie televisiva in streaming eccezionale, che narra le vicende romanzate di una famiglia di criminali realmente esistita verso la fine del XIX secolo a Birmingham, ecco su Netflix quello che fa per te.
“Peaky Blinders” è uno show in sei stagioni dal successo inaudito, per la bellezza delle ambientazioni, dei costumi, la bravura del cast di attori, per la tensione di un gangster storico ben fatto, e una sceneggiatura che affascina e mantiene sempre alta la tensione. Una fantastica storia immaginaria della malavita di Birmingham, basata sull’esistenza reale di una banda con sede nelle Midlands alla fine del diciannovesimo secolo.
Erano conosciuti come “Peaky Blinders”, un nome famigerato che alcuni sostengono abbia avuto origine dalla pratica barbara di cucire lame di rasoio nella punta dei loro berretti, altri invece che derivi dall’uso del berretto per mascherare i volti delle vittime in modo da non essere identificate. Perché e come nascevano bande come questa? La causa risiedeva nelle pessime condizioni di vita e nelle difficoltà economiche che dominavano l’Inghilterra industriale tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo.
Fortissimi i loro rapporti criminali, divisi tra contrabbando, rapina, corruzione, formazione di racket di protezione, frode, con la specialità della criminalità locale di strada fatta di rapine e aggressioni.
Notevolissimo il loro stile di abbigliamento, ottimamente riprodotto nella serie tv su Netflix. I membri del gruppo adottarono infatti uno stile distintivo che includeva un berretto piatto con visiera, stivali di pelle, gilet, giacche sartoriali e sciarpe di seta.
La banda riuscì a controllare Birmingham ed esercitare la propria volontà per quasi vent’anni, in una delle più grandi imprese criminali del diciannovesimo secolo.
Creata da Steven Knight, la serie disponibile su Netflix vede il validissimo attore irlandese Cillian Murphy (“Breakfast on Pluto”, “Inception”) nelle vesti del protagonista, Tommy Shelby, per il quale ruolo ha ricevuto ampi consensi dalla critica. Insieme a lui, Paul Anderson, Tom Hardy, Helen McCrory, Sophie Rundle, Sam Neill a ricreare uno spaccato di una società criminale che ti immergerà in una storia che attacca letteralmente allo schermo fino a un atteso finale.
Peaky Blinders
Guarda il trailer e leggi la trama
La Gran Bretagna è un misto di disperazione ed edonismo nel 1919 all’indomani della Grande Guerra. La popolazione lotta per la sopravvivenza, i soldati sono di ritorno, gli sconvolgimenti economici si susseguono, la vita sociale è allo sbando. In questa atmosfera generale, la storia si concentra nel quartiere di Small Heath, attorno alla famiglia Shelby.
Qui si forma infatti una delle bande più potenti dell’epoca, quella dei Peaky Blinders, gestita dall’eroe di guerra di ritorno Thomas Shelby e dalla sua famiglia. Ma Thomas ha ambizioni più ambiziose che correre per le strade per poca fortuna. Quando una cassa di armi scompare, riconosce un’opportunità per avanzare nel mondo del crimine.
A cercare di liberare la Gran Bretagna dal suo crimine c’è l’ispettore Chester Campbell, che arriva da Belfast per cercare di risolvere il caso che terrà gli spettatori avvolti dalla tensione e dalla curiosità per sei stagioni.
Scopri altre serie televisive su Netflix
- Su Netflix la bellissima miniserie legal crime che ti fa rivivere la Torino di fine ‘800.
- Su Netflix la serie TV “thriller action – spy-story” tra le 30 più amate dal New York Times.
- Su Netflix le 9 stagioni di un successo planetario, il legal drama che è un vero e proprio cult da vedere o rivedere.
- Su Netflix “La regina del Sud”, una serie tv crime thriller con la regina dei narcotrafficanti, bella e spietata.