Stasera guarda questo film drammatico su Now Tv, un racconto toccante ispirato alla vera storia di uno dei primi malati di AIDS nella sua lotta per la vita.
Ha vinto ben 3 Premi Oscar (Miglior Attore Protagonista, Miglior Attore Non Protagonista e Miglior Trucco) e 2 Golden Globe (sempre per i suoi attori), e resta una delle pellicole più apprezzate degli ultimi vent’anni.
Il film che ti consigliamo di vedere questa sera su Now Tv è “Dallas Buyers Club“. Una produzione del 2014 che ha messo davvero tutti d’accordo, pubblico e critica, per il modo crudo eppure emozionante in cui mette in luce una delle terribili piaghe della contemporaneità.
È basato sui fatti realmente accaduti a Ron Woodroof, un elettricista e cowboy americano al quale, a metà degli anni ’80, viene diagnosticato l’AIDS. All’epoca i trattamenti per il virus HIV e le sue conseguenze erano poco studiati, e la malattia non soltanto non era compresa, ma veniva anche fortemente stigmatizzata dalla società.
Scritto da Craig Borten e Melisa Wallack, questo film su Now Tv si intitola Dallas Buyers Club, ed è diretto da Jean-Marc Vallée (il due volte vincitore del Premio Emmy come regista della serie tv Big Little Lies – Piccole grandi bugie).
Ma nonostante sia la sceneggiatura che la regia siano state fortemente elogiate, è certamente il cast ad essere la punta di diamante di quest’opera.
Il protagonista – che come dicevamo ha anche portato a casa la statuetta più ambita dai suoi colleghi – è un attore amatissimo, versatile e talentuoso.
Matthew McConaughey – star di Gone Baby Gone e True Detective – ha perso oltre 20 chili per ottenere l’aspetto emaciato che ha conferito alla sua interpretazione del personaggio di Ron credibilità e spessore.
Accanto a lui troviamo Jared Leto, frontman della band Thirty Seconds to Mars che in più di un’occasione – come Requiem for a dream o House of Gucci – ha dimostrato di essere anche un fantastico attore, consacrato anche lui dall’Oscar proprio in questo film su Now Tv.
Anche Leto, come il suo collega McConaughey, si è sottoposto ad una lunga ed elaborata trasformazione fisica, ma anche mentale, per vestire i panni di Rayon, una donna transgender malata anch’essa di AIDS.
Completa questa squadra di interpreti straordinari Jennifer Garner – protagonista femminile di Daredevil – nei panni della dottoressa Eve Saks.
Dallas Buyers Club ha acceso i riflettori sulle problematiche legate all’HIV e ha avuto un impatto duraturo negli Stati Uniti sulle discussioni riguardanti l’accesso ai farmaci per le persone affette dal virus.
Ti consigliamo di guardare questo film su Now Tv perché è un vero un punto di riferimento nel cinema contemporaneo per queste tematiche importanti e spesso trascurate.
È il 1985 quando al rude texano Ron Woodroof viene diagnosticata l’AIDS. Ron conduce una vita estremamente sregolata, e ha contratto il virus dell’HIV con un rapporto occasionale e non protetto avuto con una donna sieropositiva. Ma, convinto che il contagio sia possibile solo negli ambienti gay ed essendo lui omofobo, inizialmente rifiuta di credere alla diagnosi.
Quando finalmente prende coscienza della sua condizione, incontra la dottoressa Sacks, che però non lo inserisce nella sperimentazione del farmaco approvato, l’AZT.
Ron se lo procura corrompendo un infermiere, ma il mix del medicinale con alcol e droghe gli provoca un collasso che lo costringe al ricovero. In ospedale conosce Rayon, una donna transgender sieropositiva, e insieme a lei scopre in Messico una cura molto più efficace e meno dannosa per l’organismo dell’AZT, ma non approvata dalle autorità.
I due metteranno su il “Dallas Buyers Club”, una rete di spaccio per malati di AIDS di farmaci illegali, ma efficaci.
Intanto la dottoressa Sacks si accorge degli effetti collaterali terribili dell’AZT e vuole sospendere l’utilizzo, ma gli interessi delle case farmaceutiche coinvolte sono troppo grandi…
Scopri altri film drammatici da vedere in streaming
- Su Netflix un film, un po’ commedia un po’ drammatico, su una incredibile storia italiana di cronaca vera del 1968.
- Su Raiplay un film drammatico con Libero De Rienzo: una storia dura e cruda che ti terrà incollato alla tv.
- Su Prime Video un film drammatico con Russel Crowe, una storia vera che ti spezzerà il cuore.