Cerchi un film per tutta la famiglia? Allora devi assolutamente guardare questa fantastica pellicola del catalogo Paramount Plus!
La febbre del sabato sera è un vero cult, tutto da vedere e da ballare, e la piattaforma Paramount+ non ha perso tempo per inserirlo nelle sue disponibilità.
È stato uno dei più grandi successi al botteghino per un film musicale, soprattutto considerando l’anno di uscita, ovvero il 1977: incassò oltre 94 milioni di dollari nei soli Stati Uniti, e ben sopra i 140 milioni nel resto del mondo.
Anche la critica ne fu entusiasta, definendolo in molte occasioni il film più bello dell’anno, nonché uno dei migliori degli anni Settanta.
Grazie a questo riscontro è arrivata la travolgente fama internazionale del suo protagonista, John Travolta, legittimato come grande attore dai molti talenti.
Questa importante vetrina ha fatto sì che Travolta venisse scritturato l’anno dopo per un altro famosissimo musical, ovvero Grease, ottenendo la consacrazione definitiva.
Ovviamente indimenticabile è anche la mitica colonna sonora, che contiene molti successi dell’epoca ma che è quasi tutta firmata dai leggendari Bee Gees.
Stayin’ Alive, How Deep Is Your Love, You Should Be Dancing sono brani che hanno fatto la storia della discomusic. Ancora oggi si ascoltano e conoscono, ma a quei tempi infiammavano davvero la pista da ballo.
Nonostante il film non abbia ricevuto nessuno dei principali e prestigiosi premi di categoria, ma soltanto le nomination, si è imposto nell’immaginario collettivo e nel 2010 è entrato a far parte del National Film Registry (il registro della selezione di film scelti dal National Film Preservation Board degli Stati Uniti per la loro conservazione nella Biblioteca del Congresso) che lo ha definito “storicamente e culturalmente significativo”.
Tutti ricordano Travolta ballare con il dito alzato e i pantaloni a zampa. Ma quanti sanno come si sviluppa davvero la storia?
La febbre del sabato sera
Guarda il trailer e leggi la trama
Siamo nel pieno degli anni ’70, Anthony Manero, detto Tony, è un italo-americano appena ventenne che vive a Bay Ridge, nel quartiere di Brooklyn, insieme alla sua famiglia.
Lavora come commesso in un negozio di vernici, ha un carattere estroverso, ma è anche impulsivo e superficiale.
Durante la settimana fa il suo dovere e la sua vita scorre relativamente serena. Anzi, monotona.
Quando arriva il sabato, però, tutto cambia…
Ogni sabato sera, infatti, Tony si prepara con attenzione, sceglie gli abiti più alla moda, pettina con cura i suoi folti capelli, e si reca alla discoteca 2001 Odyssey, dove mette in mostra il suo grande talento nel ballo.
È una grande passione per lui, che decide di prepararsi anche per una gara.
I suoi coetanei lo ammirano molto, perché grazie a questa abilità Manero è molto desiderato dalle donne, anche se la cosa sembra non interessarlo.
Non vuole legami, ma soltanto evadere dalla noia di una vita ripetitiva e senza aspettative, e non si preoccupa di mettere da parte il denaro per assicurarsi un futuro stabile, preferendo spenderlo in divertimenti.
Oltre a ballare, Tony non perde l’occasione nemmeno per compiere bravate con i suoi amici Joey, Gus, Double J. e Bobby C.
Prendono in giro l’amica Annette e scatenano risse con le bande rivali, soprattutto contro i Barracudas, un gruppo di portoricani.
Una sera Gus viene aggredito e picchiato in strada da una banda di ispanici, finendo purtroppo in ospedale. Supponendo che siano stati i Barracudas, Tony e i suoi amici organizzano una spedizione punitiva…
Come finirà tra le due bande? Tony metterà mai la testa a posto o si caccerà in qualche grosso guaio?
Soprattutto, vincerà la gara di ballo a cui tiene tanto?
Scoprilo guardando La febbre del sabato sera su Paramount+!
Ti piacciono i film in streaming? Leggi anche