Scopri la recensione e guarda il trailer di questo film drammatico e intenso su Prime Video, tra pregiudizi, bigottismo e vendetta una storia tratta da un romanzo di successo.
Cosa ti succederebbe se fossi costretto a non poter amare la persona che vuoi e a fingere tutta la vita di essere diverso da come sei? E accetteresti, invece, di vivere una relazione approvata dalla società ma finta, sapendo che chi ti è accanto non ti ama davvero e che sei soltanto un ripiego?
Su Prime Video c’è My Policeman un film che racconta la storia emozionante e profonda di un amore proibito, ostacolato dalla mentalità retrograda, da bugie non rivelate, e dal desiderio di rivalsa.
Questo film affronta tematiche importanti come i pregiudizi, il bigottismo e la vendetta. Ma non rinuncia ad offrire uno sguardo sincero e delicato nel parlare dei sentimenti, e della sessualità quando corona un amore coinvolgente.
Molto alte le percentuali di gradimento del pubblico che su Google si attestano all’84 percento mentre su IMdb si aggirano su un buon punteggio di 6,5/10.
La storia è tratta dall’omonimo romanzo della scrittrice britannica Bethan Roberts. Lei si è a sua volta si è ispirata alla vera storia dello scrittore inglese Edward Morgan Forster, autore di capolavori come Passaggio in India e Camera con vista, e alla lunga relazione che costui ha avuto con il poliziotto sposato Bob Buckingham.
Ad aiutarla nella trasposizione cinematografica del suo libro nel film, troviamo una penna di altissimo livello: lo sceneggiatore Ron Nyswaner, già autore del capolavoro Philadelphia, per il quale fu all’epoca candidato al premio Oscar, appunto, per la migliore sceneggiatura originale.
Dietro la macchina da presa, invece, c’è Michael Grandage, noto soprattutto per le sue regie teatrali nel West End londinese e a Broadway, ma che prima di questo film su Prime Video aveva già debuttato come regista per il grande schermo con Genius, interpretato da Colin Firth, Jude Law e Nicole Kidman.
A garantire il successo di questo lavoro è stato, tuttavia, il suo protagonista. Harry Styles è innanzitutto un cantautore, osannato in tutto il mondo come ex componente della boy-band britannica degli One Direction, dalla quale si è completamente sdoganato costruendosi una fortunatissima e apprezzata carriera da solista.
Ha fatto il suo esordio come attore dalla porta principale, con un ruolo in Dunkirk di Cristopher Nolan, per poi continuare ad alternare il lavoro sul set con quello sul palcoscenico.
Accanto a lui in My Policeman troviamo Emma Corin, divenuta nota con il ruolo di Lady Diana Spencer nella quarta stagione della serie televisiva The Crown (grazie alla quale si è aggiudicata diversi riconoscimenti importanti, come un Golden Globe), e David Dawson, presenza fissa di moltissime serie tv di successo britanniche, come Ripper Street e The Last Kingdom.
Ecco le dinamiche affrontate in questa originale produzione visibile su Prime Video.
A Brighton, alla fine degli anni ’90, la maestra Marion e il poliziotto Tom sono ormai in pensione. Quando apprendono che Patrick, una loro vecchia conoscenza che non ha famiglia, ha subito un ictus debilitante diversi anni prima, Marion accetta di accoglierlo a casa loro e diventa la sua badante, ma Tom fin da subito si dimostra subito contrario alla decisione, e chiede alla moglie che Patrick sia trasferito in una casa di cura.
In realtà, i tre hanno un trascorso molto più intenso di quel che si possa pensare, e Maron ne troverà i dettagli in alcuni diari a casa di Patrick…
Quando negli anni ’50 Tom era solo un giovane poliziotto ha conosciuto Patrick, curatore del locale museo, nel corso di un’indagine. Non tra difficoltà e ripensamenti, tra i due nasce in breve tempo una tenera storia d’amore, in un periodo in cui l’omosessualità è considerata un reato, perciò tutto viene tenuto nascosto.
Nel frattempo Tom durante l’estate incontra l’insegnante Marion Taylor e inizia a corteggiarla. La presenta a Patrick e i tre diventano presto amici, legati dal loro comune interesse per le arti. Tom in seguito chiede a Marion di sposarlo e la ragazza accetta, perché sinceramente innamorata di lui.
Tuttavia la relazione clandestina di Tom con Patrick continua in gran segreto, fino a quando, di ritorno da un viaggio di lavoro, l’uomo viene arrestato a causa di un denuncia anonima che svela la sua omosessualità… Come finirà?
Scopri altri film da vedere su Amazon Prime Video