Cerchi un film coinvolgente da vedere stasera? Non perderti American Pastoral su Prime Video, basato sul romanzo Premio Pulitzer di Philip Roth.

All’uscita nelle sale la critica si è divisa, ma l’autore del capolavoro Pastorale Americana ha avallato e approvato a pieni voti la versione cinematografica del libro che gli ha consegnato il prestigioso Premio Pulitzer. Due anni dopo, Philip Roth morirà nella sua casa newyorkese. Lascerà la vita terrena per entrare nell’Olimpo dei più grandi scrittori del mondo.

Prime Video ha da poco inserito il film American Pastoral nel suo catalogo, e gli amanti sia del grande cinema che della letteratura non possono perderlo.

Era dalla pubblicazione del romanzo che i rumor sul possibile adattamento per il grande schermo si susseguivano, ma tutto si concretizza solo nel 2016.

Regista (al suo esordio dietro la macchina da presa) e protagonista principale, è Ewan McGregor.

Per l’attore scozzese, una volta arrivato il successo internazionale con il drammatico ruolo di Mark Renton in Trainspotting, la sua stella non ha mai smesso di brillare.

 «La sceneggiatura mi ha toccato profondamente e sono stato catturato dallo Svedese e dall’analisi della relazione padre-figlia», ha raccontato McGregor alla stampa nella presentazione del film.

Lo Svedese, il soprannome con cui è chiamato il personaggio di Seymour Levov, è «un uomo che crede fermamente nel vivere la sua vita in modo giusto. È un prodotto del Dopoguerra e incarna in modo totale l’idea che un tempo ci fosse un Sogno Americano apparentemente raggiungibile».

Il libro di Roth smonta queste certezze, e rende personali le dinamiche sociali dell’epoca e viceversa, con crudezza.

Il film ne ricalca le intenzioni – anche se è stato accusato dai fan del romanzo di essere meno feroce dell’opera originale – mettendo al centro di tutto il rapporto privato tra un genitore e sua figlia.

Questa è interpretata dall’ex bimba prodigio di Hollywood Dakota Fanning, oggi affermata attrice.

A soli otto anni la sua performance nel film Mi chiamo Sam le vale una nomination allo Screen Actors Guild Award come miglior attrice non protagonista, facendo di lei la più giovane candidata nella storia.

Da quel momento la sua carriera non si è mai fermata, soprattutto al cinema, dove ha collezionato ruoli minori e principali e riempito i suoi scaffali di riconoscimenti.

Completa il cast principale la presenza di Jennifer Connelly, stella di film come Dark City, Requiem for a Dream, Pollock e vincitrice, con la sua interpretazione di Alicia Nash in A Beautiful Mind di Oscar, Golden Globe e BAFTA alla miglior attrice non protagonista.

Ma andiamo ad approfondire di cosa parla questo film su Amazon Prime Video tratto da un’opera davvero epica.

American Pastoral

Guarda il trailer e leggi la trama

https://youtu.be/vX0AIkq8xQ8

Durante un ritrovo di ex compagni di liceo, lo scrittore Nathan Zuckerman incontra il vecchio amico Jerry Levov, e gli chiede notizie circa suo fratello Seymour, idolo sportivo del giovane Nathan ai tempi della scuola.

Immagina per lui una vita costellata di successi e realizzazione. Ma la storia che racconta Jerry è decisamente diversa.

Negli anni ’60 Seymour Levov è un uomo ebreo del New Jersey con una vita apparentemente perfetta.

È stato così fin da ragazzo, brillante nello studio ed eccellente negli sport. Inoltre il suo bell’aspetto, di ragazzo alto, biondo e con gli occhi chiari, gli ha procurato il soprannome di “Svedese”.

All’epoca dei fatti è proprietario di una prosperosa fabbrica di guanti a Newark, è sposato con Dawn, ex reginetta di bellezza e insieme hanno una figlia, Meredith detta Merry, adorata da entrambi.

La piccola Merry balbetta, ma non importa, l’amore dei genitori è incondizionato.

Divenuta adolescente, Merry inizia a frequentare dei ragazzi di New York legati a gruppi politici di estrema sinistra e coinvolti in violenti attentati di protesta contro la guerra del Vietnam.

Quando lo Svedese lo scopre, le impedisce di tornare a New York e le chiede di protestare contro la guerra in modo pacifico, nella loro cittadina.

Un giorno, però, un attentato dinamitardo distrugge l’ufficio postale della città, causando un morto.

La polizia sospetta di Merry per queste amicizie ormai divenute note. Così irrompe in casa Levov per una perquisizione, mette sotto controllo il telefono e inizia a cercare la ragazza ovunque.

Merry sembra però scomparsa nel nulla…

Cosa accadrà alla perfetta vita dei Levov da quel momento in poi?

Scoprilo guardando American Pastoral, su Prime Video.

Cerchi altri film da vedere su Prime Video? Leggi anche