Stasera guarda questo intenso film su Amazon Prime Video, un dramma bello e profondo, diretto da un regista pluripremiato.
È tratto – almeno nel soggetto – dall’omonimo romanzo del grande scrittore statunitense Philip Roth. Infatti è presente tra i personaggi la figura di Nathan Zuckerman, una sorta di suo alter ego, apparso già in altri libri.
La macchia umana è il film su Prime Video che non devi perdere se ami le storie che affrontano le sfumature dell’umanità e le contraddizioni della società in modo profondo e sensibile.
La macchia umana indicata dal titolo, infatti, si riferisce ai segreti e alle bugie che possono adombrare la vita delle persone e influenzarne il destino.
Questo intenso dramma su Prime Video affronta anche il concetto di identità, sia personale che razziale, e la complessità delle relazioni interpersonali, non necessariamente amorose.
È stato accolto molto bene dal pubblico, ma soprattutto dalla critica, collezionando importanti premi di settore, come quello di Film dell’anno per l’American Film Institute.
Merito sicuramente di chi lo ha diretto, ovvero il grande Robert Benton, già Premio Oscar al miglior regista e alla migliore sceneggiatura non originale per Kramer contro Kramer e alla migliore sceneggiatura originale per Le stagioni del cuore.
Ma questo film su Prime Video deve essere visto soprattutto per le apprezzatissime interpretazioni di un cast davvero stellare.
Il ruolo del protagonista è stato assegnato ad Anthony Hopkins, uno degli attori più amati di sempre, che ha reso indimenticabili pellicole come Il silenzio degli innocenti, Gli intrighi del potere e, recentemente, The Son (disponibile su Prime Video) per il quale ha vinto il suo secondo Oscar.
Il principale personaggio femminile ha invece il volto di Nicole Kidman, eclettica e talentuosa attrice, e anche lei può vantare la vittoria della preziosa statuetta dorata per la sua interpretazione in The Hours.
Nei panni di Nathan Zuckerman, il referente letterario di Roth, troviamo un altro beniamino degli spettatori: Gary Sinise.
Completa il cast dei personaggi principali il fantastico Ed Harris (“Pollock”, “Apollo 13”, “The Truman Show”, “Lezioni di anatomia”, “Kodachrome“, “A beautiful Mind”), ma una menzione speciale va fatta per Anna Deavere Smith che, con la sua recitazione in La macchia umana, ha vinto il premio alla Miglior Attrice non protagonista sia ai Black Reel Awards che ai riconoscimenti dati dall’associazione dei critici di Washington D.C.
Ecco in che modo questo film sviluppa la sua storia, tutta da vedere su Prime Video.
La macchia umana
Guarda il trailer e leggi la trama
Coleman Silk è un professore universitario di letteratura che viene costretto a dimettersi dal suo incarico a causa di un commento ambiguo fatto in classe.
È sempre stato un professore stimato e rispettato, ma la sua carriera viene bruscamente interrotta da un’accusa forte: razzismo. Silk non è affatto razzista, ed essendo lui stesso ebreo ha subito spesso episodi legati alla sua identità. L’intera vicenda è frutto di un fraintendimento, tuttavia sarà costretto a lasciare la cattedra.
Tutto peggiora con la morte della moglie, il cui cuore non regge lo scandalo, e con la relazione che Silk inizia ad intrattenere con Faunia Farley, una donna più giovane di lui e semi-analfabeta con un passato turbolento, resa complicata da segreti personali celati e traumi non risolti.
Nel frattempo, Coleman chiede al famoso scrittore Nathan Zuckerman di redigere le sue memorie, per fornire la sua versione della storia. Nell’attraversare un momento così buio per entrambi, in quanto anche Zuzkerman è sconvolto dal suo secondo divorzio e sta affrontando un cancro alla prostata, tra i due uomini nasce una fortissima amicizia.
Ma per scrivere il libro Zuckerman dovrà scavare a fondo della vita di Silk, cosa non facile e apertamente osteggiata dall’uomo…
Cosa accadrà alla coppia di amanti? E lo scrittore riuscirà a svelare tutti i loro segreti per portare a termine il suo compito?
Scopria altri film drammatici da vedere su Amazon Prime Video
- Su Prime Video un film emotivo, intenso e commovente che devi assolutamente vedere.
- 7 film poco conosciuti da vedere questa settimana su Prime Video.
- Su Prime video c’è un film da vedere, è una bellissima storia intensa ed emozionante.