Stasera guarda questo film su Amazon Prime Video, un thriller distopico e avvincente ispirato ai best-seller di un autore amato in tutto il mondo.
Ci voleva Prime Video per far conoscere ai più giovani Mario Mendoza, scrittore colombiano che, dietro romanzi dalle storie oscure, cela profonde critiche alla società.
In realtà questa produzione Amazon Prime Video non è la mera trasposizione cinematografica di uno solo dei libri di Mendoza, che è anche produttore esecutivo della pellicola, bensì è ispirato all’universo di storie e personaggi da lui creato e raccontato in quattro differenti romanzi: Lady Masacre, La melancolia de los feos, Diario del fin del mondo e Akelarre.
Il film che ti consigliamo di vedere s’intitola Gli Iniziati (titolo orginale Los Iniciados), ed è un thriller distopico ambientato in un tempo al futuro, dove la scarsità d’acqua è la tragedia con cui i personaggi si trovano ogni giorno a fare i conti.
Un tema decisamente attuale che ci spinge a riflettere anche sulle nostre azioni del presente.
Gli iniziati
La Trama
Frank Molina è un giornalista di cronaca giudiziaria che, caduto in disgrazia, inizia a soffrire di disturbi mentali. Dopo essere stato ricoverato in un ospedale psichiatrico, abbandona la sua carriera precedente e reinventa investigatore privato.
Ad un certo punto si trova a dover seguire le tracce di una serie di sparizioni legate all’omicidio di Monica Perea, una donna transgender che aveva cercato di contattarlo per denunciare un avvenimento.
Frank si troverà a scontrarsi con i corrotti poteri di una città che soffre la mancanza di acqua potabile e che sfrutta a proprio vantaggio il problema, e piano piano viene alla luce una vera e propria cospirazione che coinvolge la ricca élite cittadina.
Ma i demoni contro cui combatte Molina non sono soltanto quelli reali, spesso sono anche nella sua testa, e non sempre per lui è facile capire la differenza.
Nel bel mezzo delle sue indagini, appare anche Lady Masacre, una combattente che ha una relazione con il sindaco Ignacio Pombo, e confessa a Molina una notizia a cui è difficile credere: sebbene agli occhi di tutti Ignacio sembra colui che detiene il potere su tutta la città, la verità è un’altra. Perché a tirare le fila è suo padre Augusto…
Recensione
L’operazione è stata ben accolta dalla critica, che ha considerato Gli Iniziati una produzione coraggiosa, intensa e ben realizzata, forte di una sceneggiatura ben scritta e di una fotografia che affonda la sua ispirazione in riferimenti che addirittura sembrano richiamare Blade Runner.
Cast
Alla regia troviamo – Juan Felipe Orozco, che ha diretto la commedia di successo El Paseo e il suo seguito, El Paseo 2, e che si è dichiarato orgoglioso di dirigere un film «colombiano al 100% che passa da un problema locale a un problema globale, in modo che chiunque veda il film si senta identificato, anche se non ha nulla a che fare con il paese o con l’America Latina».
Nei panni del personaggio principale, il giornalista Frank Molina, troviamo Andrés Parra, attore sudamericano di straordinario talento, già conosciuto dal grande pubblico internazionale grazie alla sua interpretazione nel ruolo di Pablo Escobar nella popolare serie televisiva colombiana Pablo Escobar: El Patrón del Mal.
Ma anche gli spettatori di Prime Video avevano già fatto la sua conoscenza, perché Parra è stato il protagonista di una serie molto amata: El Presidente, ispirata alla vera storia del supertestimone che aiutò l’FBI a smascherare il consolidato sistema di corruzione all’interno della FIFA, il massimo organo di governo del calcio mondiale.
Insieme a lui, un cast tutto colombiano, del quale ricordiamo Aria Jara, Juan Pablo Urrego e Jorge Cao.
Scopri altri film thriller da vedere su Amazon prime Video