Scopri la trama e il cast di questo film su Prime Video, un thriller basato su storie vere di corruzione, abuso di potere e dilemmi etici.
Se molte persone hanno spesso paura di sottoporsi a nuove cure utili per la loro salute è perché nel corso del tempo anche la medicina è diventata un business, nel quale guadagnare è più importante che salvare vite umane.
Non sono poche le situazioni realmente accadute che ce lo hanno dimostrato, come quella raccontata nel film thriller su Prime Video che ti consigliamo di vedere stasera.
“The Constant Gardener – La cospirazione” è un thriller che prende spunto dal romanzo “Il giardiniere tenace”, famoso libro dello scrittore John Le Carrè, un ex agente segreto britannico autore di moltissimi best-seller a tema spionaggio.
Ma anche il volume è a sua volta ispirato ad una storia vera: un contenzioso legale ormai divenuto noto al grande pubblico, nel quale si trovò coinvolta la multinazionale Pfizer per la sperimentazione illegale di un proprio farmaco, caso che venne sollevato per la prima volta da un’inchiesta del quotidiano The Washington Post.
Ambientato principalmente in Kenya, questo film su Prime Video è un thriller politico che affronta temi come la corruzione e l’abuso di potere, ma anche i dilemmi etici con cui ci si ritrova che si ha a che fare con l’industria farmaceutica globale.
Giudicato tra i migliori film dell’anno in cui uscì da Roger Ebert, critico del Chicago Sun-Times, The Constant Gardener ha raggiunto l’83% di recensioni positive su Rotten Tomatoes. Ma anche il spettatori hanno premiato la pellicola, con un incasso di oltre 80 milioni di dollari nel mondo (a fronte dei 25 di budget per la realizzazione) e il 77% di gradimento su Google.
Dietro la macchina da presa di questa stimata opera troviamo Fernando Meirelles, regista brasiliano divenuto noto al grande pubblico internazionale con “City of God”, che ottenne anche la candidatura all’Oscar per il Miglior Film Straniero, e che tra i lavori più recenti ha firmato l’apprezzato lungometraggio “I due papi”.
Ma è il cast di attori protagonisti il vero gioiello, a partire dal protagonista maschile, ovvero Ralph Fiennes. L’indimenticabile interprete di pellicole come “Schindler’s List”, “La nave sepolta“, “Il paziente inglese” e “The Reader” dà anche qui prova del suo incontenibile talento, apportando al ruolo che ricopre in questo film su Prime Video intensità e complessità.
Non è da meno, anzi, la protagonista femminile. Abbiamo ammirato Rachel Weisz al cinema in titoli come “La giuria”, “La favorita” e “The Whistleblower”, e anche in serie tv di successo come “Dead Ringers – Inseparabili”. Ma è con la sua performance in “The Constant Gardener – La cospirazione” che si è aggiudicata l’Oscar, il Golden Globe e lo Screen Actors Guild Award per la migliore attrice non protagonista.
Questo thriller su Prime Video riesce a trattare temi complessi e attuali con grande sensibilità, stimolando la riflessione su questioni etiche e morali rilevanti per la nostra società contemporanea, senza però sottrarre attenzione ad una buona resa cinematografica avvincente di puro godimento.
Scopri tutti i dettagli della trama!
Justin Quayle è un diplomatico, funzionario dell’Alto Commissariato Britannico in Kenya, e appassionato giardiniere nel tempo libero. Un giorno gli viene comunicato che la moglie Tessa, attivista che indaga su alcune aziende farmaceutiche, è rimasta uccisa durante un viaggio di lavoro, mentre il suo accompagnatore Arnold Bluhm, medico presso le popolazioni del luogo, sembra scomparso.
La versione che gli viene fornita dagli investigatori è che i due erano amanti, e Bluhm – preso dalla gelosia – ha ammazzato Tessa per poi darsi alla fuga. Distrutto dalla notizia, Justin inizia a ricordare il loro primo incontro, i momenti di intimità, la dedizione della moglie per il suo lavoro e anche la perdita del loro figlio, morto appena venuto al mondo.
Ma, dopo la perquisizione della sua casa da parte della polizia e il ritrovamento di una strana lettera, l’uomo inizia ad insospettirsi. Nota inoltre che Bluhm è omosessuale, quindi se è l’assassino di Tessa la ragione non è certamente quella passionale. Decide così di andare alla ricerca della verità in prima persona…
Scopri altri film thriller da vedere su Prime Video
- Su Prime Video, tanta suspence in un film thriller geniale ad alto coinvolgimento emotivo.
- Su Prime Video un film thriller giudiziario ricco di colpi di scena, una storia brillante che ti lascerà senza fiato.
- Su Prime Video c’è un thriller poliziesco da vedere stasera: è tratto da una storia drammaticamente vera.