Scopri la trama e la recensione di questo film su Prime Video, un thriller che è diventato un vero cult della storia del cinema di tutto il mondo.

Può il caso di una donna scomparsa quarant’anni prima continuare a tormentare la sua famiglia? Se il mistero è rimasto senza risposta, certamente.

Il film che ti consigliamo di vedere stasera su Prime Video ti lascerà con il fiato sospeso fino all’ultima scena e ti catapulterà in una realtà di segreti e soprusi che possono cambiare il corso degli eventi in ogni istante.

Uomini che odiano le donne è un thriller che ha stregato il mondo intero, una delle poche produzioni svedesi che hanno superato davvero ogni confine facendosi conoscere dappertutto.

Si tratta della trasposizione cinematografica dell’omonimo romanzo scritto da Stieg Larsson, giornalista e autore, consulente di Scotland Yard, del Ministero della Giustizia svedese e inviato per l’OSCE.
Purtroppo questo talentuoso autore non è riuscito a godere della fama del suo lavoro, perché i suoi romanzi polizieschi, tre volumi della serie Millennium, sono stati pubblicati anni dopo la sua morte e hanno venduto 100 milioni di copie in oltre 40 paesi.

Uomini che odiano le donne è il primo capitolo della saga, al quale sono seguiti “La ragazza che giocava con il fuoco” e “La regina dei castelli di carta”, ed è decisamente molto più di un thriller: è un viaggio emotivo e psicologico attraverso le ombre più oscure della società umana, e il tema centrale è  la violenza contro le donne e il suo impatto devastante sulla vita delle vittime.

Tra racconti di abusi ed episodi di discriminazione, questo film su Prime Video mette in luce le sfide che devono affrontare le persone considerate “differenti” dalla società dominante, soprattutto le donne che non si conformano alle abitudini e al ruolo previsto per loro.

Alla regia di Uomini che odiano le donne troviamo Niels Arden Oplev, cineasta danese che con questo lavoro si è fatto conoscere il tutto il mondo iniziando poi a girare con star internazionali. Inizialmente non era convinto di affrontare la sfida del film ma è rimasto così colpito dalla sceneggiatura da accettare senza riserve.

E il pubblico ha apprezzato il risultato! Come dimostrano l’88% di gradimento su Google e gli oltre 104 milioni di dollari incassati in tutto il mondo nelle sale.

Il merito è certamente anche di un cast che è stato capace, con il suo talento, di imporsi sulla scena internazionale superando i dubbi di chi è abituato a premiare solo pellicole con nomi già noti, soprattutto statunitensi.

Ad esempio il protagonista, Michael Nyqvist, è stato un attore svedese molto amato di cinema e televisione (purtroppo prematuramente scomparso nel 2017 a causa di un cancro ai polmoni). Ma la vera rivelazione è stata Noomi Rapace che, per la sua interpretazione in questo film su Prime Video, ha ricevuto un Satellite Awards come miglior attrice in un film drammatico e diverse nomination ad importanti riconoscimenti.

Pronti a scoprire i dettagli della trama di Uomini che odiano le donne?

Nel 1966 Harriet Vanger, nipote del noto industriale Henrik, scomparve nel nulla da un’isola, in quel momento isolata dalla terraferma per un incidente automobilistico sull’unico ponte di collegamento.

Ma da quasi quarant’anni Henrik riceve nel giorno del suo compleanno il regalo che la ragazza gli faceva sempre: un fiore secco incorniciato da collezionare. Per questo motivo, è convinto che sua nipote non sia semplicemente scomparsa ma sia stata uccisa, e che l’omicida si stia facendo beffe di lui.

Ad indagare sul caso viene coinvolto Mikael Blomkvist, un giornalista che dirige la rivista “Millennium” e tratta degli scandali e delle truffe del mondo politico ed imprenditoriale, il quale rischia di finire in carcere per aver diffamato un potente uomo d’affari scandinavo.

Per una serie di circostanze, potrà contare sull’aiuto di Lisbeth Salander, una giovanissima hacker asociale e punk, con un passato tormentato.

I due arrivano a collegare la scomparsa di Harriet ad una serie di sanguinosi delitti avvenuti tra gli anni quaranta e sessanta, e capiscono presto che anche la stessa famigli Vanger è coinvolta in oscuri segreti…

Scopri altri film da vedere su Amazon prime Video