Leggi la recensione e la trama e guarda “Amsterdam” un film giallo su Prime video una storia ispirata da un fatto realmente accaduto negli Stati Uniti negli anni 30.
Scritto e diretto dall’acclamato regista David O. Russell, ecco “Amsterdam” su Prime Video un film giallo originale su tre amici che si ritrovano al centro di uno dei più sconvolgenti intrighi della storia americana.
Nel film che ti consigliamo di vedere si mescolano i generi, dando vita ad un vero melting pot di linguaggi e questo rende la visione più che piacevole. Il tessuto narrativo di David O. Russell, noto per la regia di “The Fighter“, “Il lato positivo” e “American Hustle – L’apparenza inganna” ancora una volta anima lo spettatore grazie a questa sua caratteristica di osare che rappresenta la sua firma, quella firma che va oltre le stereotipie del cinema americano.
La trama ruota intorno ad un omicidio e sulla storia di 3 amici, conosciutisi in guerra e che finiscono catapultati in una vicenda realmente accaduta nel 1933, il Business Plot, ossia quando vi fu un tentativo di colpo di stato ad opera di un gruppo di uomini d’affari per rovesciare il governo del presidente Franklin D. Roosevelt, far insediare Smedley Butler come dittatore e creare un’alleanza tra Stati Uniti e Germania nazista.
Ma veniamo alla storia narrata nel film.
Burt, Harold e Valerie (interpretati da Christian Bale famoso attore protagonista in American Psycho e “American Hustle“, John David Washington il detective Ron Stallworth in BlacKkKlansman e Margot Robbie nota per le sue interpretazioni in “Barbie” e “Babylon“) sono tre reietti della società che si conoscono in ospedale durante la prima Guerra mondiale.
I tre, uniti dal dolore della guerra e del vissuto precedente, invitati da Valerie nella sua casa di Amsterdam, trovano un nido dove la loro amicizia cresce e si rafforza.
Dopo anni, però, Burt ritorna da sua moglie a New York e presto viene raggiunto da Harold. Burt riprende la sua attività di medico, aprendo un suo studio e occupandosi dei veterani di guerra e delle loro ferite, sia quelle fisiche che quelle psicologiche. Harold, invece, studia legge all’università e diventa avvocato.
Un giorno, quest’ultimo viene rintracciato dalla figlia del loro ex capo plotone, misteriosamente morto nel rientro dall’Europa. Avvisato Burt dell’accaduto, i due iniziano un’indagine in cui finiscono per essere accusati di omicidio e, con l’aiuto di Valerie, scopriranno che dietro si cela qualcosa di più grande.
Spalleggiandosi e capendosi senza bisogno di parole, i tre cercano di fare luce sulla scomparsa dell’ex capo plotone, sciogliendo un nodo che si rivela più grande di quello che pensavano. Dietro morti e avvelenamenti infatti si nasconde una terribile organizzazione pro Hitler e Mussolini che minaccia di attuare in America ciò che i due stavano facendo in Europa.
Avvalendosi, come sempre, di un grande cast, O. Russell conferma il suo talento nel dirigere gli attori, dai protagonisti a quelli di contorno, avvalendosi della sua buona sceneggiatura.
Su tutti, tessiamo le lodi di Christian Bale, un attore il cui talento è messo al servizio di un personaggio piegato dal dolore di un amore non corrisposto, oltre che da delle atroci ferite. Il Burt di Bale cammina e corre goffamente a causa dei dolori e di un busto che consente alla sua schiena di piegarsi del tutto. Bale riesce a far emergere dal suo Burt un fascino, un calore nello sguardo di un uomo a cui la vita ha tolto qualcosa.
L’attore, che con O. Russell è alla sua terza collaborazione, compone con Margot Robbie e John David Washington un trio perfetto.
A loro si uniscono Alessandro Nivola, Andrea Riseborough, Anya Taylor-Joy, Chris Rock, Matthias Schoenaerts, Michael Shannon, Mike Myers, Taylor Swift, Zoe Saldaña e Rami Malek, i cui personaggi entrano a far parte del mondo cinematografico di David O.Russell rendendo credibile la bizzarria.
Menzione d’onore a Robert De Niro che si conferma un vero maestro, un interprete capace di rendere capolavori ciò che tocca. L’attore, pur prestandosi a un ruolo da non protagonista, lascia intendere che per essere grandi non c’è sempre bisogno del solo apparire, ma basta uno sguardo, un gesto, una sola parola.
Scopri altri film da vedere su Prime Video
- Su Prime Video un capolavoro di Martin Scorsese, un film appassionante con Michelle Pfeiffer e Winona Ryder.
- Su Prime Video una storia romantica e distopica, un film capolavoro intimo e profondo che ha vinto un Premio Oscar.
- Su Prime Video c’è un film d’autore nascosto pieno di nuovi talenti del cinema italiano.