Cerchi una storia emozionante per passare una serata all’insegna del grande cinema? Guarda questo film su Amazon Prime Video, un vero cult degli anni ’90.
Quante volte ti sarà capitato, nel corso della vita, di chiederti “E se in quel momento avessi fatto una scelta diversa, adesso dove sarei?”.
È su questo che si interroga il film ora disponibile in streaming su Prime Video che è stato un vero caso cinematografico nell’anno della sua uscita e che devi assolutamente vedere o recuperare.
Dubbi, ripensamenti, che ci fanno immaginare realtà alternative alla nostra e che a volte non sono nemmeno controllati da noi. Se un certo giorno un semaforo rosso ci avesse fatto arrivare tardi ad un appuntamento di lavoro, magari oggi saremmo disoccupati. Ma se avessimo scelto il terzo biglietto del blocchetto invece del settimo, forse avremmo vinto la lotteria.
Idealmente, esistono davvero tante versioni della nostra vita quante sono le variabili che di volta in volta ci si pongono davanti nel cammino? Oppure sono soltanto gli avvenimenti rilevanti ad avere un peso nel nostro destino?
Sliding Doors su Amazon Prime Video prova a dare una sua versione, affrontando l’argomento con poesia e profondità, senza per questo edulcorare le cose.
Scritto e diretto da Peter Howitt, regista britannico di grande esperienza e sensibilità, il film si ispira alle idee esplorate dal regista polacco Krzysztof Kieślowski in alcune delle sue opere, in particolare al tema del destino (Destino cieco – 1981) e al tema del doppio (La doppia vita di Veronica – 1991).
Ma gran parte del suo successo è merito dell’attrice scelta nel ruolo principale, che proprio in quegli anni è diventata una vera e propria stella di Hollywood per le sue interpretazioni empatiche e versatili.
Quando Gwyneth Paltrow ha accettato di girare Sliding Doors, aveva già alle spalle un film da protagonista, Emma di Douglas McGrath tratto dall’omonimo romanzo di Jane Austen, e la partecipazione in un ruolo secondario nell’apprezzatissimo thriller di David Fincher, Seven.
Ma è con Sliding Doors che arriva la fama davvero internazionale, che verrà consacrata l’anno dopo dalla partecipazione al film Shakespeare in Love con annessa vittoria dell’Oscar come Miglior Attrice Protagonista.
Per questo ruolo Paltrow si è preparata a fondo, addirittura imparando un accento inglese e lavorando con un istruttore dialettale per perfezionarlo.
Suoi co-protagonisti in questa bella prova sul grande schermo sono due attori di grande fama: John Lynch e John Hannah.
Una parte di grande rilievo è ricoperta da Jeanne Tripplehorn, meglio conosciuta per la sua partecipazione alla serie di successo internazionale Criminal Minds.
L’alchimia tra i vari attori e una storia che lascia con il fiato sospeso fino alle fine hanno decretato il successo di questo film su Prime Video, che infatti ha fatto registrare bei numeri al botteghino, incassando più di 58 milioni di dollari in tutto il mondo, a fronte di un budget di realizzazione di soli 9 milioni di dollari.
Sliding Doors
Guarda il trailer e leggi la trama
Helen è una giovane donna che lavora nelle pubbliche relazioni ed è fidanzata con Gerry, aspirante scrittore. Un brutto giorno viene bruscamente licenziata, e si dirige in tutta fretta verso la metropolitana per tornare a casa da Gerry a farsi consolare.
Andando via dal posto di lavoro, entra nell’ascensore e le cade un orecchino, ma uno sconosciuto glielo raccoglie. Helen, arrivata alla stazione della metro, scende le scale e una bambina le si para davanti.
In quel momento la sua vita si divide in due dimensioni parallele.
Nella prima, Helen riesce ad evitare la bambina e prende la metropolitana. Quindi torna a casa in anticipo scoprendo il fidanzato a letto con l’amante…
Nella seconda, Helen urta contro la bambina e perde dei preziosi secondi che fanno sì che le porte scorrevoli della metro le si chiudano davanti al volto, costringendola ad un ritorno più “avventuroso” ma ad un orario in cui l’amante di Gerry è già andata via.
In base alla realtà in cui si trova Helen, se quella in cui ha preso la metropolitana o meno, accadranno delle cose che la porteranno in situazioni a volte molto diverse e altre volte coincidenti.
Quali? E quale sarà il destino finale di Helen?
Scoprilo seguendo la storia di Sliding Doors, solo su Amazon Prime Video.
Scopri altri film su Amazon Prime Video
- Su Prime Video una commedia romantica da vedere stasera, un film bellissimo emozionante e struggente.
- Su Prime Video c’è un film travolgente, satirico, ideale per una serata all’insegna del cinema d’autore.
- Su Prime Video una bellissima commedia romantica da vedere stasera per sorridere e un po’ sognare.