Stasera guarda in streaming su Prime Video i Netflix, questo film d’autore che ha vinto un Premio Oscar e ha un cast italiano favoloso.
È ormai il nome del cinema italiano del mondo. Paolo Sorrentino è un regista che ha conquistato tutti, anche Hollywood, senza mai tradire le sue origini. Ma è con questo film, che puoi guardare in streaming su Prime Video o Netflix, che ha consacrato la sua carriera, ricevendo il più desiderato dei riconoscimenti nell’Olimpo della settima arte.
Quando La Grande Bellezza ha vinto il Premio Oscar al Miglior Film Straniero, tutto lo Stivale tifava per Sorrentino e per la sua opera che ha incassato in tutto il mondo oltre 24 milioni di dollari.
La preziosa statuetta è andata ad aggiungersi al Golden Globe e al BAFTA ricevuti per la stessa categoria, oltre che a quattro European Film Awards, nove David di Donatello e cinque Nastri d’Argento.
Scritto insieme a Umberto Contarello, il film si apre con una citazione da Viaggio al termine della notte di Louis-Ferdinand Céline, che funge da chiave di lettura introduttiva per il “viaggio” narrato nell’opera. Ma l’aforisma più famoso tratto da La Grande Bellezza, conosciuto anche da chi non l’ha visto, è un altro: «La più consistente scoperta che ho fatto pochi giorni dopo aver compiuto sessantacinque anni è che non posso più perdere tempo a fare cose che non mi va di fare».
Questa frase è pronunciata dal protagonista, Jep Gambardella, interpretato da uno dei più amati e apprezzati attori italiani, il grande Toni Servillo.
Quello tra Toni Servillo e Paolo Sorrentino è un vero sodalizio, iniziato nel 2001 con L’uomo in più, e proseguito con pellicole eccezionali, come Le conseguenze dell’amore, Il divo, È stata la mano di Dio.
Ma questo straordinario attore ha collaborato con i più importanti registi del nostro tempo in moltissimi lungometraggi. Tra gli altri: Il gioiellino di Andrea Molaioli, Qui rido io di Mario Martone, Esterno Notte di Marco Bellocchio e La stranezza di Roberto Andò (disponibile nel catalogo in streaming di Prime Video).
Tuttavia, nonostante la presenza di un protagonista così importante, bisogna ammettere che tutto il cast di questo film è costituito da star del cinema di grande fama.
Sono presenti, infatti, Carlo Verdone, Sabrina Ferilli, Carlo Buccirosso, Iaia Forte, Roberto Herlitzka, Luca Marinelli, Isabella Ferrari. Compaiono perfino Antonello Venditti, Fanny Ardant e Rino Barillari nel ruolo di loro stessi.
A fare da cornice alla storia, ma forse potremmo considerarla un’altra effettiva protagonista, la città di Roma. La Capitale, bellissima ma decadente, catapultata nella contemporaneità ma con un piede sempre fermo nel suo immortale passato.
Se sei curioso di scoprire come questo film metta insieme tutti questi elementi, eccoti i dettagli.
La grande bellezza in streaming
Guarda il trailer e leggi la trama
Jep Gambardella è un navigato giornalista di costume, cronaca mondana e critico teatrale. È un uomo affascinante, che frequenta il jet-set e gli ambienti “che contano” a Roma, e vive passando da un evento all’altro, tra un party di lusso e una festa impegnata.
È stato anche autore, quando aveva appena 26 anni, di un libro di successo, L’apparato umano.
Da allora, nonostante apprezzamenti e premi, non si è più dedicato alla scrittura letteraria, sia perché di animo pigro e indolente, e sia per un vero e proprio blocco creativo che non ha mai più superato.
È diventato quel che pensava di voler essere con il suo trasferimento nella Capitale: il Re dei Mondani. In realtà è circondato da amicizie superficiali e da una vita lussuosa ma vuota, e pian piano inizia a rendersene conto.
Il momento di svolta arriva quando un uomo gli consegna il diario di un suo vecchio amore, forse l’unico che abbia mai avuto. Le rivelazioni che leggerà tra quelle pagine, unite al compimento dei suoi 65 anni, gli faranno mettere in discussione tutto ciò che pensava di aver raggiunto…
La Grande Bellezza è un ritratto acuto e ironico di una certa parte della società italiana contemporanea, fatta di eccessi e frivolezza, ma anche di vuoti esistenziali e profonda infelicità.
È un film sorprendente e coinvolgente, che porta gli spettatori a riflettere sulla propria vita e sui valori che realmente contano.
Scopri altri film Italiani da vedere in streaming
- Su Prime Video c’è un film commedia da vedere per passare una bella serata con il cinema italiano
- Su Prime Video c’è un bellissimo film thriller con una storia intrigante e misteriosa da vedere stasera
- Su Prime Video c’è un film divertente sulle fantasie, senza paura ed estreme, delle 40enni donne italiane.