Leggi la recensione e guarda su Prime Video Wilderness – Fuori controllo un’ impressionante miniserie thriller, genere psicologico, ambientata negli Stati Uniti.
L’ambientazione naturale e luminosa stride con il mood che comunica, cupo e intricato. Wilderness – Fuori controllo è una miniserie Prime Video basata sull’omonimo romanzo del 2017 di B.E. Jones, un thriller psicologico diventato un vero cult tra gli amanti del genere.
La trasposizione sul piccolo schermo è tutta al femminile. Ideata e scritta da Marnie Dickens, Wilderness è diretta da So Yong Kim, regista e sceneggiatrice sudcoreana naturalizzata statunitense.
È una produzione originale Prime Video, che sta puntando molto sulle serie provenienti dall’isola di Re Carlo, come The Rig e The Devil’s Hour, che affronta due tematiche molto delicate.
Da un lato la vendetta e cosa si è disposti a fare pur di ottenerla, dall’altro lo sgomento in cui ci si trova quando – sbagliando – ci si dedica completamente ad una persona senza un piano B, e quel qualcuno ci delude.
Tutto parte da una giovane scrittrice che escogita un piano elaborato e geniale per vendicarsi del marito traditore. Seguiamo il punto di vista di lei, ma la storia diventa presto un thriller avvincente che ribalterà la situazione mentre ci porta in viaggio insieme ai protagonisti.
Le riprese, infatti, sono avvenute a Calgary, Banff Springs Hotel, Vancouver, Las Vegas, il Grand Canyon e New York. Un grande tour che la creatrice e sceneggiatrice Dickens ha così commentato: «Wilderness è divertimento assoluto e puro, dove la nostra eroina dice le cose che vorresti avere il coraggio di fare, fa le cose su cui puoi solo fantasticare e vive secondo il suo insieme di regole sempre più esagerate. Sono entusiasta di portare ai telespettatori di Prime Video lungo il suo viaggio».
Un viaggio che agli spettatori è molto piaciuto, dato che la miniserie ha avuto subito molto successo tra gli spettatori ed è stata consigliata tra le migliori del periodo da vedere da diverse testate di settore e dal pubblico ( 68% di gradimento su Rotten tomatoes) mentre non è piaciuto molto al critico della edizione internazionale di Variety.
Per quanto riguarda il cast, nei panni della protagonista femminile troviamo Jenna Coleman, un volto noto delle serie tv britanniche amate nel mondo. È stata Clara Oswald, compagna del Dottore nella storica serie televisiva fantascientifica Doctor Who, e in Victoria veste i panni dell’omonima regina.
Accanto a lei sullo schermo c’è Oliver Jackson-Cohen. Presenza abbastanza costante nel mondo della tv, è stato Ralph nella miniserie Mondo senza fine e il giornalista Jonathan Harker in un adattamento televisivo di Dracula.
Oltre ai due personaggi principali spicca la presenza di Ashley Benson, nota al grande pubblico per essere stata Hanna Marin nella serie, ora disponibile su Prime Video, Pretty Little Liars.
Particolarmente pop la scelta della sigla, ovvero Look What You Made Me Do (Taylor’s Version) di Taylor Swift.
Come si sviluppa la trama di Wilderness – Fuori controllo? È presto detto.
Liv è una scrittrice gallese, che si trasferisce a New York per seguire Will, suo marito inglese, che avrà negli Stati Uniti maggiori opportunità di carriera.
Ha rinunciato a tutto per supportare lui e apparentemente la coppia è felice. Ma la vigilia di Natale, controllando il cellulare di Will, Liv scopre di essere stata tradita e sbatte il marito fuori d casa.
Will le giura che è successo una volta sola, che non succederà mai più e che la ama alla follia, e le propone una vacanza per riunirsi.
Due britannici in un giro da sogno attraverso gli Stati Uniti, per ricominciare da capo? Sembra un sogno e Liv accetta.
Ma le sue intenzioni sono molto diverse da quelle dichiarate a Will. In fondo stanno affrontando un viaggio on the road in posti dove gli incidenti appaiono quotidianamente…
Scopri altre miniserie da vedere su Prime Video, leggi anche: