Scopri la trama di The Iron Lady un film su Prime Video, un intenso biopic ispirato ad una donna che ha cambiato le sorti della storia.
L’antica saggezza popolare è portatrice di un concetto che dipinge le donne come incapaci di fare la guerra. Se tutti i paesi del mondo avessero a capo una presenza femminile, ci sarebbe la pace sulla terra. È chiaro che questo pensiero sia nato prima che Margaret Thatcher, detta “la lady di ferro”, diventasse premier del Regno Unito, e la sua storia dovrebbe ampiamente aver smentito lo stereotipo.
È ispirato proprio a lei il film The Iron Lady che ti consigliamo di vedere stasera su Prime Video, un biopic appassionante che è una vera immersione nel mondo di una delle figure politiche più influenti del XX secolo, così soprannominata per il suo carattere fermo e deciso, ma anche per la sua apparente insensibilità e totale mancanza di compassione.
Vengono affrontati il potere e il ruolo della leadership, ma anche cosa accade quando subentra il declino e come tutto questo si rapporta al genere femminile.
Questo film su Prime Video ha avuto un successo straordinario, incassando circa 115 milioni di dollari in tutto il mondo e raccogliendo anche molto consenso di pubblico, come attesta il 79% di gradimento su Google e il 51% di Rotten Tomatoes.
Merito soprattutto dell’attrice protagonista, una vera diva amatissima. Meryl Streep è considerata, infatti, una delle attrici più talentuose in assoluto, che ha regalato agli spettatori interpretazioni straordinarie in film indimenticabili passando abilmente da ruoli intensi e drammatici, come “La mia Africa”, ad altri più scanzonati e divertenti, come “She-Devil”.
Pure quando non è al centro della storia, è in grado di regalare personaggi iconici, come la terribile Miranda Priestly in “Il diavolo veste Prada”.
Anche in The Iron Lady Meryl Streep non si è risparmiata e ha dedicato mesi a studiare il personaggio di Margaret Thatcher, lavorando con un coach vocale per perfezionare l’accento britannico e studiando video e registrazioni dell’ex prima ministra per catturarne i gesti e i manierismi.
Tanta fatica ha portato i suoi frutti: ha ottenuto con questo ruolo il suo terzo Premio Oscar, qui come Miglior Attrice Protagonista. Riconoscimento che aveva già vinto con lo struggente film “La scelta di Sophie” e ancora prima, come Non Protagonista, in “Kramer contro Kramer”.
In The Iron Lady su Prime Video è affiancata da un cast di attori straordinari, formato da Jim Broadbent, Anthony Head e Olivia Colman.
La regia è di Phyllida Lloyd, che aveva già diretto Meryl Streep in “Mamma mia!”.
Ma andiamo a scoprire i dettagli della trama.
Il Duemila è iniziato già da qualche anno, e Margaret Thatcher è ormai affetta dalla malattia di Alzheimer.
Nonostante le preoccupazioni della sua famiglia e dei suoi collaboratori, conduce una vita solitaria e nella sua mente, ormai compromessa, passato e presente si confondono di continuo. La donna arriva a immaginare che suo marito Denis sia ancora vivo, al punto da discutere continuamente con lui e dal parlare dei loro ricordi…
Come quando era giovane, e viveva a Grantham, oppure l’ammissione all’Università di Oxford. Ma anche le battaglie per imporsi nell’ambiente fortemente maschilista del Partito Conservatore.
Dopo aver ottenuto un seggio nella Camera dei Comuni, poco dopo il suo matrimonio con Denis, viene spronata dall’amico Airey Neave a candidarsi come leader del partito e, per vincere, attuerà un drastico cambio d’immagine e prenderà lezioni di public speaking.
Contemporaneamente alle migliorie della sua carriera arrivano gli scossoni nella vita privata, con il marito che le rinfaccia di non prendersi abbastanza cura della famiglia. Ma ormai è lanciatissima nella sfera pubblica, e diventa presto la prima donna premier del Regno Unito.
Non sono pochi gli ostacoli che affronterà nel corso dei suoi mandati, come i conflitti con il sindacato dei minatori, la guerra delle Falkland e il suo rapporto complesso con il presidente americano Ronald Reagan.
Scamperà perfino ad un attentato dell’IRA.
Che si sia o meno d’accordo con le sue posizioni politiche, è un dato di fatto che Margaret Thatcher abbia cambiato il corso della storia del Regno Unito e delle donne d’Occidente.
Scopri altri film da vedere su Prime Video
- Su Prime Video una bella commedia americana: una storia, tenera e profonda, che arriva dritta al cuore.
- Su Prime Video un film thriller psicologico: una storia strepitosa, ricca di intrecci, diretta da Martin Scorsese.
- Su Prime Video c’è un film crime da vedere: una storia vera, narrata con sfumature da commedia.