Scopri la trama e il trailer del film “Toro Scatenato “su Prime Video, un capolavoro immortale della cinematografia mondiale con il Premio Oscar Robert De Niro.
Sono pochi i film che possono vantare di aver davvero fatto la storia del cinema. Quello che ti proponiamo di vedere stasera su Prime Video è davvero una pietra miliare per la bravura del suo regista e del cast, per la potenza della storia e per le innovazioni in campo tecnico di cui si è fatto portatore.
Toro Scatenato è ispirato a Raging Bull: My Story, l’autobiografia del pugile italo-americano Jake LaMotta, campione mondiale dei pesi medi tra il 1949 e il 1951 e dalla vita assai movimentata.
Dal 2008, l’American Film Institute lo ha posizionato in quarta posizione nella classifica dei migliori cento film statunitensi di tutti i tempi, mentre è stato inserito al primo posto nella categoria dei film sportivi.
Ma questo film su Prime Video non si limita a narrare la storia di un uomo nel mondo del pugilato: esplora le complesse dinamiche della violenza e dell’autodistruzione, della solitudine e delle relazioni con gli altri. Jake LaMotta non combatte soltanto contro i suoi avversari, ma anche contro se stesso, ogni singolo giorno.
Ad adattare il libro in forma di sceneggiatura ci hanno pensato Paul Schrader e Mardik Martin, ma quest’opera è conosciuta come uno dei film capolavoro del grande regista Martin Scorsese, autore di pellicole immortali come “Quei bravi ragazzi”, “Taxi Driver”, “L’età dell’innocenza”, “The Departed”.
Per restituire credibilità alla storia raccontata in questo film su Prime Video, una delle sfide principali per Scorsese è stata la creazione delle scene di combattimento sul ring. Per rendere le sequenze il più realistiche possibile, ha lavorato a stretto contatto con il coreografo delle scene di combattimento, che ha coinvolto dei veri pugili per assicurarsi che ogni mossa fosse autentica.
Riprese da vicino e con la steadycam, quelle scene hanno restituito tutta la crudezza degli incontri nonostante il film sia girato completamente in bianco e nero, e il sapiente montaggio di Thelma Schoonmaker, storica collaboratrice si Scorsese che per il lavoro svolto in questo film ha vinto il suo primo Premio Oscar al Montaggio, ha fatto il resto.
Immenso è stato anche il lavoro che il suo protagonista, un fantastico Robert De Niro, ha fatto su se stesso per entrare meglio nei panni del personaggio.
Questo straordinario attore, che con Scorsese ha creato un vero e proprio sodalizio che dura ancora oggi, ha trasformato il suo corpo a seconda della fase del film. Ad esempio, è ingrassato di oltre 25 chili per interpretare LaMotta durante la sua fase di declino fisico, mentre si è sottoposto ad un rigoroso regime dietetico e di allenamento per restituire al meglio il campione in combattimento.
Un impegno così non poteva che essere premiato con l’Oscar al Miglior Attore Protagonista, arrivato dopo il Golden Globe per la stessa categoria.
Anche i suoi compagni di set, comunque, non sono stati da meno. Memorabili, infatti, sono risultate le prove di Joe Pesci (candidato all’Oscar come Miglior Attore non protagonista) e Cathy Moriarty (anche lei candidata come Miglior Attrice non protagonista).
Ma ecco i dettagli di questo straordinario film.
Jake LaMotta, un pugile ormai anziano, prepara uno dei suoi consueti spettacoli comici in un piccolo locale, ripensando alla sua precedente carriera sportiva…
Proveniente dal difficile quartiere del Bronx, LaMotta è un combattente forte e tenace. Aiutato da Joey, suo fratello e manager, è deciso a scalare il successo nel mondo del pugilato, e per questo si mette sotto la protezione di alcuni influenti personaggi della sua zona che, in cambio di alcuni incontri indirizzati a loro piacimento, lo aiutano a raggiungere il suo obiettivo.
Jake arriva a contendere il titolo al campione del mondo dei pesi medi, ma nel frattempo la sua vita privata lo tormenta.
Gelosissimo della moglie Vicki, è convinto che quest’ultima lo tradisca e LaMotta non riesce a tenere a freno la rabbia che ne consegue, sia dentro che fuori dal ring. Inoltre a difficoltà a mantenere il suo peso, che non può superare certi livelli per poter combattere nella categoria di riferimento.
Le cose precipitano quando, completamente consumato dalla gelosia, arriva a sospettare che sia addirittura Joey ad avere una storia con Vicki…
Scopri altri film da vedere su Prime Video