Leggi la recensione e guarda il trailer di questo film crime in programmazione su Prime Video, una storia che unisce dramma, thriller e commedia, ispirata ad una storia vera.
È un film che si ispira ai fatti reali che hanno caratterizzato l’operazione Abscam, ideata dall’F.B.I. verso la fine degli anni settanta. Agenti sotto copertura venivano impiegati per indagare sulla corruzione dilagante nel Congresso degli Stati Uniti d’America e in altre organizzazioni governative, portando a galla molteplici scandali.
American Hustle – L’apparenza inganna è un film su Prime Video che smaschera il finto perbenismo della politica, con una storia appassionante e divertente, che non rinuncia a far riflettere.
La regia è di David O. Russel (anche co-sceneggiatore insieme a Eric Warren Singer), noto per aver diretto film di grande successo come Il lato positivo e Joy.
Da sempre interessato alle dinamiche emotive sottese alle relazioni tra i personaggi dei suoi film, Russel sul set di American Hustle ha incoraggiato un approccio improvvisato, permettendo agli attori di esplorare e sviluppare la loro recitazione in modo più libero.
Sebbene la sfida sia stata proprio quella di non rallentare le riprese data la costante presenza di un elemento di novità in ogni scena, sia la critica che il botteghino hanno dato ragione al regista.
La pellicola è stata premiata con tre Golden Globe (Miglior film commedia o musicale, Miglior attrice protagonista, Miglior attrice non protagonista), tre BAFTA e ha ottenuto ben dieci candidature ai Premi Oscar 2014.
Rotten Tomatoes ha attribuito al film una valutazione del 92% con un punteggio medio di 8,2/10, mentre su IMDB ha una valutazione di 7,2/10 e Metacritic gli ha assegnato un punteggio di 90 su 100, basato su 47 critici, indicando “acclamazione universale”.
A fronte di un budget di produzione di 40 milioni di dollari, gli incassi della pellicola prodotta da Columbia Pictures, Atlas Entertainment e Annapurna Pictures hanno superato nei soli Stati Uniti 150 milioni di dollari, e i 250 milioni nel resto del mondo!
Certamente il merito è del cast stellare che ritroviamo in questo movimentato film su Prime Video!
Christian Bale, l’attore scelto per interpretare il protagonista, è conosciuto in tutto il mondo per essere il Batman della trilogia di Christopher Nolan, ma si era già fatto notare per il suo incredibile talento nella trasposizione cinematografica di American Psycho e nel film L’uomo senza sonno.
Accanto a lui troviamo i fantastici Amy Adams (star di Animali Notturni e Big Eyes), Bradley Cooper (indimenticabile in A star i s born, Una notte da Leoni, Il lato positivo, American Sniper) e Jennifer Lawrence (che con David O. Russell ha un vero e proprio sodalizio, ma che ricordiamo anche in Mother e nell’epopea di Hunger Games).
L’intrigante trama di American Hustle su Prime Video rende onore a tutti questi strabilianti attori.
Irving Rosenfeld e Sydney Prosser sono una coppia di truffatori geniali. Sono anche innamorati, ma Irving esita a lasciare l’instabile moglie Rosalyn che minaccia di denunciarlo in caso di divorzio, e anche di impedirgli di vedere il figlio adottivo Danny.
L’attività di frode finanziaria di Irving e Sidney attira l’attenzione dell’agente dell’FBI Richie DiMaso che propone loro un accordo: lavorare insieme per incastrare politici coinvolti in casi corruzione, in cambio di una sostanziosa riduzione della loro pena o addirittura del rilascio.
Il trio si imbarca quindi in un’operazione difficile e pericolosa che coinvolge il sindaco di Camden e altri membri influenti della società.
Le cose si complicano ulteriormente quando sulla scena irrompe Rosalyn, mentre nel frattempo Richie inizia ad innamorarsi di Sidney…
Se cerchi recensioni di film da vedere stasera su Amazon Prime, leggi anche: