Stasera guarda Fight Club su Amazon Prime Video, un film drammatico dalle tinte thriller che è diventato un vero e proprio cult.
È stato inserito al decimo posto nella Lista dei 500 migliori film della storia secondo Empire, e la sua influenza sulla cultura di massa è palpabile ancora oggi nonostante stiamo parlando di una pellicola del 1999.
Devi assolutamente guardare su Prime Video questo film che è basato sull’omonimo romanzo dello scrittore americano Chuck Palahniuk, divenuto un best-seller proprio dopo l’uscita del riadattamenti cinematografico nelle sale di tutto il mondo.
Fight Club
“Signori, benvenuti al Fight Club. Prima regola del Fight Club: non parlate mai del Fight Club. Seconda regola del Fight Club: non dovete parlare mai del Fight Club”.
È una citazione ormai iconica che subito ci riporta a questo film disponibile su Prime Video, diventato nel tempo un cult: appunto, Fight Club.
Offre una visione altamente critica del consumismo e dell’alienazione dell’uomo moderno e solleva, con profondità ma anche attraverso la provocazione, domande complesse sulla moralità e sulla questione della responsabilità individuale.
È stato diretto da David Fincher, apprezzato e pluripremiato regista di titoli che sono ormai dei capisaldi dell’immaginario collettivo, come The Killer, Zodiac, Seven, The Game – Nessuna Regola, Il curioso caso di Benjamin Button e The Social Network.
Ma indubbiamente sono gli attori protagonisti ad avergli garantito la fama nel tempo.
Recensione
Fight Club è un film che ha lasciato un segno nella cultura popolare e, anche se all’uscita nelle sale la critica si è molto divisa, con il passare degli anni la pellicola è diventata un’opera di culto amata da moltissimi spettatori.
È stato oggetto di numerose controversie per la sua violenza esplicita e per alcune scene particolarmente disturbanti, al punto che è stato accusato di influire sulla diffusione di comportamenti violenti nella vita reale, cosa che ha portato alla sua messa al bando in alcuni paesi.
Nonostante tutto, affronta temi profondi e offre una visione molto cinica della cultura consumistica e della società contemporanea. La narrazione non lineare e un montaggio visivo che punta a stupire hanno contribuito a rendere questo film su Prime Video un’esperienza unica nel suo genere.
La Trama
Il Narratore è l’uomo medio, insoddisfatto della sua vita, che trova apparentemente banale e priva di scopo. Frustrato, disilluso, scontento del suo lavoro e soprattutto insonne, comincia a frequentare gruppi di supporto per malati terminali, mentendo sulle sue reali condizioni di salute, per trovare sollievo emotivo.
Durante uno di questi incontri, incontra Tyler Durden un venditore di sapone che condivide il suo disprezzo per la società consumistica e capitalista, vera causa di tutti i loro problemi.
I due diventano amici e, per sfogare la loro frustrazione, iniziano a picchiarsi a vicenda con regolarità, attirando curiosi nei loro strani incontri che chiedono di partecipare…
Il gruppo si sviluppa rapidamente e prende il nome di “Fight Club”. Tuttavia, l’organizzazione si trasforma presto in un movimento più grande e radicale noto come “Project Mayhem”, che ha l’ambizioso obiettivo distruggere il sistema capitalistico attraverso atti di anarchia e terrorismo.
La storia si complica ulteriormente quando ci si mette di mezzo una donna…
Il trailer
Il cast
I loro ruoli in questo film su Prime Video sono entrambi talmente centrali che si fa fatica a decidere chi sia il protagonista e chi il comprimario.
Ci sbilanciamo, e diciamo che ponendosi anche come il Narratore della storia spetta a Edward Norton – star di capolavori come Schegge di paura e American History X – lo scettro di personaggio principale, nonostante il suo nome non venga mai rivelato.
Ma Norton spunta davvero di pochissimo il testa a testa con Brad Pitt, che qui veste i panni di Tyler Durden, un venditore di saponi decisamente particolare…
L’amatissimo attore, protagonista di tanti film indimenticabili come Seven, Bastardi senza gloria, Vi presento Joe Black e Sette anni in Tibet, deve proprio alla convincente interpretazione in Fight Club l’ingresso nella Hall of fame dei migliori attori di Hollywood.
Oltre a queste due stelle del grande schermo, questo film su Prime Video vede la partecipazione di Helena Bonham Carter e Jared Ledo.
Scopri altri film da vedere su Prime Video:
- Dead Man Down su Prime Video: la recensione di un film thriller dove il destino e la giustizia personale si scontrano.
- Su Prime Video un incredibile film tratto da una storia vera: un poliziesco drammatico, divertente ed emozionante.
- Su Prime Video un film icona del crime con due mostri sacri del cinema mondiale.