Scopri la trama e il cast di questo film su Prime Video, la nuova pellicola firmata da Guy Ritchie ispirata a fatti storici realmente accaduti
Alla fine del 1941, mentre la Germania bombarda Londra, Churchill lancia l’operazione segreta Postmaster, della quale sono all’oscuro perfino le stesse alte cariche del Ministero della Difesa britannico…
Il film che ti consigliamo di vedere stasera su Prime Video è un’esclusiva della piattaforma, mai uscito nelle sale italiane, e racconta una delle operazioni militari più segrete e innovative della Seconda Guerra Mondiale, offrendo uno sguardo decisamente non convenzionale sui conflitti.
Il ministero della guerra sporca (titolo originale The Ministry of Ungentlemanly Warfare) è l’adattamento cinematografico dell’omonimo libro che ha come sottotitolo “Le unità militari segrete di Churchill dietro le file naziste” ed è stato scritto da Damien Lewis, un reporter di guerra autore di molti saggi storici e considerato tra i venti autori più amati dai lettori britannici, anche se vanta primi posti nelle classifiche di vendita di tutto il mondo.
Questo film d’azione su Prime Video è ispirato a eventi storici realmente accaduti, che sono rimasti negli archivi inglesi per 50 anni e sono tratti dai Winston’s Churchill Files, desecretati solo nel 2016, e porta sul grande schermo una storia di azione, spionaggio e avventura nel perfetto stile del suo regista.
Guy Ritchie, infatti, è uno dei cineasti contemporanei dei quali più si riconosce la firma. Basti pensare a “The Covenant”, “Snatch – Lo strappo”, “The Gentlemen” (come l’omonima serie, sempre da lui ideata) e alla saga di Sherlock Holmes con protagonista Robert Downey Jr. per capire quali sono i suoi must: il montaggio rapido, l’uso intelligente della colonna sonora e la capacità di raccontare storie complesse attraverso sequenze visivamente accattivanti, il tutto condito dalla leggerezza della commedia.
Il mistero della guerra sporca non fa eccezione, così l’azione veloce e le dinamiche di gruppo, insieme a tanto umorismo, rendono offrono uno sguardo sulla guerra che più ha segnato la contemporaneità assolutamente originale.
Il film, inoltre, affronta tematiche fondamentali per lo sviluppo della storia, come la rilevanza di una leadership lucida in tempo di crisi e, soprattutto, il concetto di “ungentlemanly warfare”, la cosiddetta “guerra non cavalleresca”, che pone questioni importanti su dove tracciare la linea tra giusto e sbagliato durante un conflitto.
Protagonista assoluto di questo film d’azione su Prime video è Henry Cavill, noto principalmente per aver recitato nei panni di Superman nel DC Extended Universe e in quelli di Geralt di Rivia nella serie “The Witcher”. Ma fanno parte del cast anche Alan Ritchson, Eiza González, Hero Fiennes-Tiffin.
Se sei alla ricerca di un film che mescola azione, storia e riflessione, questo film su Prime Video ha tutti gli elementi che fanno al caso tuo, e si candida a diventare un vero “classico moderno”.
Ecco i dettagli della trama!
Mentre il 1941 si avvia alla fine, la Seconda Guerra Mondiale è invece nel pieno del suo svolgimento e le cose non si stanno mettendo bene per il Regno Unito che sta lottando per fermare i tentativi della Germania nazista di conquistare l’Europa.
Londra subisce regolarmente bombardamenti da parte della Luftwaffe e le navi di rifornimento e soccorso britanniche vengono costantemente affondate dai sottomarini tedeschi.
È giunto il momento di giocare sporco e smettere di seguire le regole che, seppur minime, ci sono anche nel peggiore dei conflitti.
Il generale di brigata Colin Gubbins, con il sostegno indiretto del primo ministro Winston Churchill, si prepara ad avviare l’operazione Postmaster, una missione di sabotaggio segretissima e non autorizzata, volta a interrompere l’operazione di rifornimento degli U-Boot nazisti sull’isola Fernando Po controllata dagli spagnoli.
L’uomo incaricato di assemblare una squadra per questa missione è Gus March-Phillips, un veterano avvezzo ad infrangere le regole…
Scopri altri film da vedere su Prime Video