Scopri la trama e il cast di questo film d’azione e fantascienza su Prime Video, una storia distopica ispirata ad un best-seller
In un futuro non molto lontano, la società divide le persone in fazioni distinte sulla base alle caratteristiche delle loro personalità: Onestà, Altruismo, Coraggio, Pace e Intelligenza. Beatrice “Tris” non può essere inserita in nessuno dei gruppi, cosa che agli occhi di molti la rende pericolosa…
Il film che ti consigliamo di vedere stasera su Prime Video esplora tematiche complesse come l’identità, il conformismo e il coraggio di seguire la propria natura, tra atmosfere cupe e fantascientifiche.
Divergent è l’adattamento cinematografico dell’omonimo libro scritto da Veronica Roth, primo capitolo di una trilogia che ha avuto moltissimo successo di lettori nel mondo.
La regia è stata affidata a Neil Burger, che è poi rimasto alla produzione dei sequel, cedendo lo sguardo privilegiato a Robert Schwentke.
Il film è andato molto bene al botteghino, pur ricevendo un’accoglienza mista dalla critica. Di certo è stato lodato per aver saputo restituire la situazione di pressione a cui spesso le persone sono sottoposte per adattarsi a modelli e ruoli sociali prestabiliti: il concetto di “divergente” incarna l’unicità e la complessità dell’individuo, che non può essere ridotto a una sola categoria.
La protagonista è l’attrice Shailene Woodley che, dopo essere diventata nota al grande pubblico con la serie tv “La vita segreta di una teenager americana”, deve proprio a questo action sci-fi su Prime Video la consacrazione della sua carriera.
Ma nel cast troviamo davvero una parata di stelle: da Theo James (protagonista della serie “The Gentlemen”) ad Ashley Judd (“Il collezionista” e “High Crimes”), da Zoë Kravitz all’immensa Kate Winslet.
Divergent su Prime Video si è attestato come pilastro del genere distopico per la sua capacità di intrecciare azione, introspezione e una critica sociale che invita a riflettere.
Prosegui nella lettura per scoprire la trama!
In un futuro distopico, la società di Chicago raggruppa gli individui in base alle caratteristiche delle loro personalità, dividendoli in fazioni.
Ci sono gli Eruditi (che perseguono la logica e la conoscenza, sono perlopiù insegnanti, scienziati e dottori), i Pacifici ( caratterizzati da gentilezza e armonia, si occupano di coltivare la terra e di produrre cibo), i Candidi (guidati da onestà e verità, si occupano della legge e dei tribunali), gli Intrepidi (coraggiosi e spericolati, sono i protettori della città) e per finire gli Abneganti (che perseguono altruismo e generosità, quini sono al comando del governo).
Quando la sedicenne Beatrice Prior detta Tris viene chiamata a svolgere il test attitudinale per scoprire in quale fazione inserirsi, scopre di non appartere a nessun gruppo, quindi rientra tra coloro che vengono definiti “divergenti”: può scegliere liberamente un gruppo ma, qualora dovesse poi essere espulsa perché poco idonea, entrerebbe a far parte degli Esclusi, quindi i reietti della società.
Ciò che Tris scoprirà è che esiste una cospirazione per eliminare quelli come lei: avrà poco tempo per capire cosa li rende così pericolosi prima che sia troppo tardi, e soprattutto di chi fidarsi in questa sua resistenza.
Scopri altri film d’azione su Prime: