Scopri The Reader – A voce alta, un film su Prime Video, la storia profonda e drammatica di un amore complesso.
Una relazione tra un ragazzo e una donna adulta spesso è malgiudicata. Se la donna, poi, nasconde un oscuro segreto, tutto è destinato a prendere una piega ancora più strana… Il film che ti consigliamo di vedere stasera su Prime Video è un dramma dalle sfumature passionali che non risparmia colpi di scena e che affronta tematiche importanti e profonde, come le dinamiche del potere e l’importanza della cultura.
The Reader, conosciuto in Italia con il titolo di A voce alta, è l’adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di grande successo di Bernhard Schlink, scrittore tedesco, che ha ammesso di essersi ispirato ad eventi autobiografici per comporre il racconto.
Questo film su Prime Video è ambientato in Germania negli anni del Dopoguerra. Impossibile, dunque, non trovare richiami al periodo del regime nazista, e infatti tra le principali questioni trattate dalla storia c’è quella assai complessa della responsabilità individuale in un contesto storico così difficile.
Ma si parla anche di vergogna, di redenzione e di memoria, oltre che del modo in cui i sentimenti possono trasformarsi nel tempo.
La regia di questa piccola perla del cinema, che ha guadagnato l’89% di gradimento su Google e il 63% su Rotten Tomatoes, è firmata da Stephen Daldry, che ha confermato il suo talento dopo il grande successo ottenuto con “Billy Elliot” e “The Hours”.
Daldry ha portato una sensibilità unica a The Reader, con il suo stile sempre caratterizzato da un’attenta cura dei dettagli e da una profondità emotiva che arricchisce la narrazione.
Ma sono i protagonisti ad avere certamente contribuito all’accoglienza positiva di questo film su Prime Video, a partire dalla principale figura femminile interpretata da Kate Winslet.
La talentuosa attrice britannica ha raggiunto la consacrazione con la pellicola mainstream “Titanic”, ma ha preso parte nel tempo a titoli raffinati con ruoli sfaccettati e difficili, come ha dimostrato di “Se mi lasci ti cancello”, “Revolutionary Road”, “Carnage”. Ha collezionato ben 7 candidature agli Oscar come Miglior Attrice (di cui la prima a soli vent’anni), ma è proprio con The Reader che ha portato a casa l’agognata statuetta.
Accanto a lei troviamo due attori chiamati a ricoprire lo stesso personaggio in due momenti differenti della vita: da adolescente e poi da adulto. Nel primo caso scopriamo il talento del giovane interprete tedesco David Kross, ma è nel secondo che ritroviamo un fuoriclasse della cinematografia, ovvero Ralph Fiennes, indimenticabile protagonista di pellicole come “Schindler’s List” e “Il paziente inglese”.
The Reader va oltre la semplice narrazione di una storia d’amore proibito, e la inserisce in un contesto storico difficile che ne segnerà l’andamento e anche le problematiche toccate.
Michael Berg ha solo 15 anni quando si sente male sul tram di Neustadt, nella Germania Ovest del 1958, per un attacco di scarlattina. Viene soccorso da Hanna Schmitz, un’avvenente quarantenne che lavora sulla linea al controllo biglietti e che lo aiuta a tornare a casa.
Quando, giorni dopo, il giovane si reca a casa della donna per ringraziarla, scopre di provare una forte attrazione per lei e i due iniziano una relazione sessuale clandestina.
Ma lei ha una richiesta strana: ogni volta che si incontrano, vuole che Michael le legga un libro ad alta voce.
Il ragazzo si sente ormai innamorato ma, un brutto giorno, scopre che Hanna è sparita senza lasciare traccia dopo aver rifiutato una promozione negli uffici amministrativi della compagnia dei trasporti.
Anni dopo, Michael è uno studente di giurisprudenza all’Università di Heidelberg. Nell’ambito di un corso di specializzazione viene portato dal suo docente ad assistere al processo di sei donne, tutte ex guardie delle SS nei campi di concentramento. Tra di esse c’è anche Hanna, che viene accusata dalle altre di essere colei che decideva le sorti delle prigioniere stilando i documenti con cui far eseguire gli ordini.
Inoltre durante una testimonianza si scopre che costringeva alcune tra le detenute e a leggere a voce alta per lei. Incredulo, Michael vuole andare fino in fondo e scoprire tutti i segreti di Hanna…
Scopri altri film drammatici da vedere su Amazon Prime Video