Scopri su Prime Video The Square, film vincitore del David di Donatello e della Palma d’Oro. Trama drammatica, ironica, intelligente e ricca di spunti di riflessione
Hai voglia di vedere un bel film che catturi l’attenzione con una trama drammatica e ironica insieme, intelligente e piena di spunti di riflessione? Su Prime Video c’è una pellicola del talentuoso regista Ruben Östlund del 2017 e molto interessante per un pubblico ampio e trasversale, che si è aggiudicata il David di Donatello e la Palma d’Oro.
E’ “The Square”: un esperimento sociologico, una satira al mondo dell’arte moderna e contemporanea, ma anche una sorta di denuncia dei difetti della società occidentale. Obiettivo di questa creazione cinematografica è infatti indurre lo spettatore a interrogarsi sul rapporto profondo che lega le diverse individualità, sulla morale e sulle questioni umanitarie.
Un modo per far emergere, con drammaticità ma anche con pungente ironia, le contraddizioni che intervengono nelle convinzioni dell’umanità e nel comportamento reciproco anche al cospetto di circostanze imprevedibili.
Il film, disponibile on demand su Prime Video, vanta l’interpretazione di attori eccellenti, che riescono a incarnare e a rendere reale un progetto sperimentale che avrebbe potuto restare solo un tentativo andato male. Molto positivo il lavoro sul personaggio di Claes Bang, nel ruolo di Christian, una specie di Cary Grant scandinavo in preda a una crisi esistenziale, e lo stesso vale per Elisabeth Moss che brilla nel suo personaggio ambizioso ed eccentrico.
La trama mescola tre intrighi separati che risultano però collegati dal personaggio principale: si tratta dell’indagine sul furto del suo cellulare, di un’avventura sessuale con una giornalista americana, e del lancio di una campagna mediatica per una nuova esposizione intitolata appunto “The Square”.
Da qui scaturiranno tante azioni e reazioni a catena che andranno a ingarbugliare ulteriormente le vicende tra riflessioni e grande ironia.
Per approfondire la trama di questa pellicola che trovi nella vasta selezione che Prime Video mette a disposizione dei suoi utenti, continua a leggere e a incuriosirti.
The Square
Guarda il trailer e leggi la trama
Christian è un curatore di musei che lavora al Palazzo Reale di Stoccolma, divenuto ormai un museo d’arte contemporanea.
Un giorno giunge in sede una futuristica installazione che in forma d’arte deve rappresentare la fiducia, l’altruismo e la condivisione, incentrata su un oggetto: The Square.
Di cosa si tratta? Semplicemente di un spazio non molto ampio a forma di quadrato, aperto ma che porta dei confini tracciati a terra sul manto stradale fatto di pietre.
È come se volesse idealmente rappresentare una sorta di piccolo santuario dentro il quale tutti gli individui hanno gli stessi diritti e i medesimi doveri.
Il compito di Christian è trovare al più presto una società di comunicazione che si occupi della promozione della mostra, affinché venga divulgata con un capillare piano di marketing e una dilagante campagna social.
Finalmente riesce a trovare questa agenzia tanto anelata ma, l’imprevisto è dietro l’angolo: gli viene rubato il cellulare.
La sua reazione non si farà attendere e, in preda al panico, scatenerà una serie di disastrosi eventi che porteranno un infinito scompiglio in occasione dell’inaugurazione.
Vuoi scoprire altri film su Amazon prime video? Leggi anche
- Su Prime Video c’è un bel film da vedere stasera con tutta la famiglia.
- Su Prime video un film thriller d’autore girato da un vero maestro del cinema.
- Su Prime Video c’è un bellissimo film thriller ricco di colpi di scena e suspense mozzafiato.
- Su Prime Video il thriller mozzafiato basato su un romanzo di Tom Clancy.