Scopri questo film su Prime Video, una storia provocatoria e divertente che ha vinto la Palma d’oro al Festival di Cannes.
Christian è il curatore di un prestigioso museo d’arte contemporanea a Stoccolma che sta per ospitare una nuova installazione: uno spazio in cui le persone sono invitate a comportarsi in maniera altruista. Tuttavia, la vita di Christian viene sconvolta da una serie di eventi che lo porteranno a riflettere sull’ipocrisia della società e delle istituzioni culturali…
Vincitore della Palma d’oro al Festival di Cannes, il film che ti consigliamo di vedere questa sera su Prime Video è stato anche selezionato per rappresentare la Svezia ai premi Oscar nella categoria Miglior film in lingua straniera.
The Square è una critica pungente alle ipocrisie della società borghese e del mondo dell’arte contemporanea, mettendo in evidenza come spesso le persone adottino atteggiamenti di superiorità morale senza realmente impegnarsi a migliorare il mondo che davvero ci circonda.
Si tratta della penultima opera di Ruben Östlund, un regista svedese tra i più influenti della cinematografia mondiale, che poi è stato definitivamente consacrato con il suo film successivo – “Triangle of Sadness” – anche questo trionfante a Cannes e conquistatore di tre nomination agli Oscar e due ai Golden Globe.
Questa commedia dalle tinte drama e dalla forte inclinazione sarcastica affronta una serie di tematiche complesse e interconnesse, che vanno dal fallimento degli ideali di bontà e altruismo per l’incapacità di calarsi davvero nei panni degli altri al ruolo manipolatore che hanno i media nel veicolare alcuni messaggi.
Il risultato è molto piaciuto sia alla critica che al pubblico, come dimostrano l’85% di recensioni positive su Rotten Tomatoes e il 69% di gradimento su Google.
L’ispirazione per questo film su Prime Video è nata da un progetto artistico reale che Östlund aveva creato con il produttore, Kalle Boman. Diverse installazioni, simili a quelle che troviamo nel racconto, sono realizzate in diverse città svedesi e con lo scopo di provocare riflessioni sull’altruismo e la coesione sociale.
Anche il cast è di respiro internazionale. Il protagonista è il danese Claes Bang, uno degli attori europei più conosciuti nel mondo, soprattutto per essere tra gli attori di “The Bridge – La serie originale”, prodotto seriale di grande successo.
Accanto a lui troviamo Elisabeth Moss, statunitense con cittadinanza britannica, Golden Globe per la miglior attrice per “Top of the Lake – Il mistero del lago” nonché applaudita protagonista della serie drammatica di grande successo “The Handmaid’s Tale”, per la quale è stata premiata con un Emmy Award e con il secondo Golden Globe.
E come non menzionare Dominic West? L’attore inglese passa agilmente dal cinema – in titoli come “Hannibal Lecter – Le origini del male” e “Colette” – alle serie tv di successo, come “The Wire” e “The Crown”.
The Square è certamente uno dei film più importanti e discussi degli ultimi anni. Non perdertelo su Prime Video!
Christian è il curatore di un museo d’arte contemporanea di Stoccolma che si sta preparando ad ospitare un’innovativa artistica: The Square. Si tratta di un piccolo spazio di forma quadrata dai limiti ben tracciati per terra per terra, con il quale gli spettatori sono chiamati ad interagire: chi verrà accolto all’interno dello “square” dovrà essere altruista e tenere maggiormente conto dei bisogni altrui.
Mentre si sta immaginando la campagna di comunicazione per diffondere la notizia di questa novità al museo, Christian viene derubato del suo portafoglio e del telefono mentre è intento ad aiutare una signora.
Usando il GPS del cellulare, riesce a risalire fino a un condominio di periferia. Decide allora di lasciare in tutte le buche delle lettere dei messaggi minatori nei quali chiede la restituzione dei suoi beni in una cassetta di sicurezza della catena 7-Eleven, in forma anonima.
Non sa che qualcuno userà tutto questo contro di lui…
Scopri altri film da vedere su Amazon Prime Video
- La Rosa Velenosa su Prime Video film thriller con John Travolta e Morgan Freeman
- Su Prime Video un film drammatico memorabile che svela con crudezza cosa si cela in un ambiente di lavoro tossico.
- Su Prime Video un film thriller giudiziario ricco di colpi di scena, una storia brillante che ti lascerà senza fiato.