Scopri la trama e guarda il trailer di questo film su Prime Video, un thriller drammatico e potente ispirato ad una storia vera.
Le morti per suicidio lasciano sempre sgomenti e impotenti. E quando a compierle è soltanto una bambina di undici anni? Superare il trauma e scoprirne i motivi appare impossibile. Eppure, quando la verità viene a galla, tutto diventa più chiaro…
Il film su Prime Video che ti consigliamo di vedere stasera è un piccola meraviglia della storia del cinema, premiato con il Leone d’Argento per la regia alla 70ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Indiewire lo ha definito «Straordinario. Scioccante. Un autentico capolavoro».
Miss Violence è diretto da Alexandros Avranas, regista e sceneggiatore greco che ha confermato in diverse interviste di aver reso sul grande schermo una terribile storia ispirata a fatti realmente accaduti. Grazie alla sua regia, un’atmosfera oppressiva e claustrofobica permea tutto il film, contribuendo a creare un senso di tensione e inquietudine che persiste per tutta la durata della visione.
Questo thriller drammatico su Prime Video, infatti, affronta una serie di tematiche complesse e disturbanti. Al centro della storia c’è una famiglia apparentemente tranquilla dove, invece, gli abusi e la sottomissione psicologica sono la norma e, man mano che si prosegue con la visione, una verità sconvolgente metterà a dura prova tutto ciò che lo spettatore ritiene di sapere sulle relazioni familiari e su come sia fatta la società.
Il pubblico ha molto apprezzato l’operazione. Nonostante questo sia decisamente un film difficile gli utenti Google hanno conferito a Miss Violence il 77% del gradimento, mentre il sito Rotten Tomatoes ha attribuito al film un punteggio di 83 su 100.
Va detto che il cast di questo film su Prime Video è stato un elemento fondamentale per il suo successo. Ogni componente ha offerto una performance straordinaria, riempiendo della giusta intensità i profili di personaggi decisamente complessi.
Themis Panou è stato talmente convincente nella sua interpretazione, il patriarca autoritario e controllante, da aver vinto la Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile.
Rena Pittaki regala una performance sottile e intensa che cattura perfettamente la disperazione e il tormento del suo ruolo, quello della madre di questa famiglia più che disfunzionale.
Ma un plauso va a tutti i giovani attori che con la loro bravura hanno reso ancora più coinvolgente e angosciante: Eleni Roussinou, Sissy Toumasi e Kalliopi Zontanou.
Miss Violence è un film che non lascia indifferenti e che rimarrà a lungo nei pensieri di chi deciderà di vederlo su Prime Video.
Ecco la sua trama…
È il giorno del compleanno della giovane Angeliki: festeggia undici anni.
La famiglia è riunita, l’atmosfera gioiosa. Eppure la bambina decide di suicidarsi lanciandosi dal balcone e lasciando tutti nello sgomento.
Mentre la Polizia e i servizi sociali cercano di scoprire il motivo di questo terribile gesto in una ragazza così piccola, i genitori affermano con insistenza che si è trattato soltanto di un incidente e cercano di superare il lutto insieme al resto della famiglia.
Nulla sembra tradire la facciata di una situazione normale, senza intoppi.
Tuttavia, alcune involontarie rivelazioni del fratellino di Angeliki faranno emergere indizi nascosti, o comunque volontariamente ignorati dalla famiglia per troppi anni, rivelando un delicato equilibrio che rischia di rompersi.
Tra l’altro, non è chiaro com’è possibile che queste persone riescano a condurre uno stile di vita abbastanza agiato dato che nessuno sembra lavorare.
La sorella di Angeliki, Myrto, si confida con un’insegnante e le rivela dei dettagli sconvolgenti, eppure non basta a far smuovere la situazione.
Ma ormai è solo questione di tempo prima che tutta la verità venga a galla…
Se cerchi altre recensioni di film da vedere su Amazon Prime Video, leggi anche: