Stasera devi assolutamente guardare questo film thriller noir su Amazon Prime Video una pellicola da dieci minuti di applausi al Festival di Cannes.

«Tutto va in malora, basta avere pazienza». È la filosofia di vita da Jack “Jackie” Cogan, un sicario ingaggiato dalla mafia, personaggio della saga letteraria incentrata sulla criminalità di Boston scritta da George Vincent Higgins, un vero maestro del noir.

È nel suo terzo romanzo che facciamo conoscenza con Jack, ed è proprio da questo libro (Cogan’s Trade, tradotto in Italia semplicemente come Cogan) è stato tratto questo adrenalinico film thriller su Prime Video: Cogan – Killing Them Softly.

Le avventure del romanzo sono ambientate negli anni ’70. La pellicola, invece, è stata adattata al presente, dopo che il regista Andrew Dominik ha notato dei parallelismi a suo dire «impossibili da ignorare con la crisi finanziaria del 2007», allora in corso.

Si tratta della seconda, fruttuosa collaborazione, tra Dominik e l’attore scelto come protagonista: dopo L’assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford, si conferma il sodalizio tra questo cineasta australiano e una delle più grandi star di Hollywood, Brad Pitt.

Questo straordinario interprete è anche produttore di questo film in streaming su Prime Video, e ha sposato il progetto al punto da prestare il suo lavoro recitativo in modo completamente gratuito.

Ha anche scelto personalmente parte della colonna sonora, che include canzoni di artisti come la band The Velvet Underground.

Presentato al Festival di Cannes del 2012, questo lavoro non ha portato a casa riconoscimenti, ma è stato premiato con ben 10 minuti di applausi e una standing ovation da parte del pubblico presente in sala durante la proiezione d’esordio.

Bisogna assolutamente recuperarlo, ed ecco cosa racconta.

Cogan – Killing Them Softly

Guarda il trailer e leggi la trama

Mentre una grande recessione economica colpisce l’America, è in corso la campagna per le elezioni presidenziali del 2008 che tiene le città in pieno tumulto.

A Boston, un piccolo criminale, Johnny Amato detto “lo Scoiattolo”, decide di rapinare una bisca clandestina della mafia, convinto che i sospetti ricadranno sul suo gestore, Markie Trattman, dato che quest’ultimo aveva già rapinato i clienti della bisca anni prima.

Per portare a termine il colpo, assolda due sbandati bisognosi di denaro: il suo ex-socio in affari Frankie e un amico di questo, Russell, un eroinomane che vorrebbe aprire un proprio giro di droga.

La rapina va a buon fine, causando un crollo nell’economia criminale locale. Ma la mafia vuole andare fino in fondo e vendicarsi dei colpevoli, così ingaggia il sicario Jackie Cogan per sistemare le cose.

Jackie si muove nell’ombra, cercando di scoprire chi ha organizzato la rapina e di eliminare i responsabili.  Ma nel frattempo, si trova a dover gestire anche un vecchio amico e collega killer, Mickey, in preda ad una profonda crisi personale…

Cogan – Killing Them Softly è anche un ottimo pretesto per ammirare due talentuosi attori che purtroppo non ci sono più, in una delle loro ultime presenze sul grande schermo.

Il primo è James Gandolfini, noto a livello internazionale soprattutto per il suo ruolo del boss Tony Soprano nella serie televisiva I Soprano.

Gandolfini ha improvvisato molte delle sue scene nel film che possiamo recuperare su Prime Video, compresa una in cui il suo personaggio parla di un’esperienza di guerra in Vietnam, che è stata inclusa nella versione finale del montaggio perché, secondo il regista, ha aggiunto una dimensione più profonda al suo personaggio.

Il secondo è Ray Liotta, l’indimenticabile Sinclair in Qualcosa di travolgente con Melanie Griffith nonché Henry Hill, protagonista assoluto di Quei bravi ragazzi di Martin Scorsese.

Lasciati, dunque, catturare da un film che esplora il rapporto tra potere e corruzione, e svela la disillusione nel sogno americano. Guarda Cogan – Killing Them Softly, solo su Prime Video.

Scopri le trame ed i trailer di altri film da vedere su Amazon Prime Video