Scopri “La giuria” un film thriller su Prime Video tratto da un romanzo di John Grisham con Gene Hackman, Dustin Hoffman, Rachel Weisz e John Cusack.
Si dice che una pistola sia solo uno strumento senza sentimenti, neanche quelli negativi. La colpa delle nefandezze che è capace di compiere, è della mano che preme il grilletto. Ma siamo davvero sicuri che sia così?
Il film che ti consigliamo di vedere questa sera su Prime Video solleva importanti questioni etiche e morali legate al sistema legali, e nello sviluppo della storia i personaggi devono affrontare dilemmi complessi riguardanti la giustizia, la correttezza e la responsabilità.
La giuria è un legal thriller ispirato all’omonimo romanzo di John Grisham, considerato il re dei gialli giudiziari. Questo prolifico autore, che ha venduto oltre 300 milioni di copie dei suoi libri in tutto il mondo, ha iniziato a scrivere mentre ancora praticava il mestiere di avvocato, dunque ha vissuto il prima persona e toccato con mano il settore delle professioni delle legge e le storture della giustizia.
Tra il romanzo originale e il suo adattamento cinematografico che possiamo vedere su Prime Video c’è però una differenza nel contesto del processo legale: l’azienda chiamata alla sbarra non è una multinazionale del fumo, ma una società produttrice di armi.
A dirigere la versione del libro sul grande schermo è Gary Fleder, e la sua regia è stata particolarmente apprezzata per la sua capacità di creare atmosfere suggestive e di sfruttare al meglio le location. La giuria è ambientato principalmente a New Orleans, nello stato della Louisiana, e la città stessa diventa quasi un personaggio a sé stante, con le sue strade trafficate, i vicoli bui e gli edifici storici. Tutto concorre a creare un’atmosfera densa di tensione e mistero.
Ma la punta di diamante di questo film su Prime Video è certamente il cast principale, formato da interpreti di grande calibro.
Il primo da menzionale è certamente John Cusack, uno degli attori più prolifici e talentuosi della sua generazione, come possiamo notare in pellicole come “Rischiose abitudini”, “Essere John Malkovich” e “Alta Fedeltà”.
Non hanno bisogno di presentazioni due giganti come Dustin Hoffman e Gene Hackman che, grandi amici da sempre, ancora prima di diventare famosi, per la prima volta si trovano a recitare insieme proprio in questo legal thriller.
Completa in quartetto di protagonisti la bravissima Rachel Weisz che, dopo aver raggiunto la notorietà internazionale grazie al ruolo di Evelyn Carnahan nella saga di film d’avventura “La mummia“, è stata consacrata in pellicole come “About a Boy – Un ragazzo”, “The Lobster”, “La favorita” e “The Constant Gardener – La cospirazione” (per il quale si è aggiudicata l’Oscar, il Golden Globe e lo Screen Actors Guild Award per la migliore attrice non protagonista) e nota anche per la miniserie “Dead Ringers – Inseparabili“.
Ma ecco come si svolgono nel dettagli gli intrecci della trama di questo film su Prime Video…
Un impiegato che viene licenziato entra nel suo vecchio ufficio, spara all’impazzata contro i presenti e poi si suicida. Due anni dopo, la moglie di una vittima fa causa alla società produttrice dell’arma usata per l’omicidio del marito.
La giuria dovrà decidere la colpevolezza o meno dell’azienda in base ad un quesito che è semplice nella sua esposizione, ma che in realtà apre a tante questioni complesse: la responsabilità di una situazione simile è di chi ha sparato o di chi ha costruito l’arma che nasce con quel preciso intento?
In ballo non c’è solo l’esito di un processo, ma il futuro di una delle lobby più potenti d’America e il lavoro dei dodici giurati non sarà facile.
A sostenere l’accusa c’è l’avvocato vecchio stile Wendell Rohr, mentre la difesa è coordinata dagli avvocati Durwood Cable e Rankin Fitch. Quest’ultimo è anche un noto consulente per la composizione delle giurie, e non si fa scrupoli a corrompere o minacciare per vincere…
Se cerchi altre recensioni di film da vedere su Prime Video, leggi anche: