Scopri la trama e leggi la recensione di questo appassionante film su Prime Video, tratto da una toccante storia vera con un protagonista irresistibile.
Quando il talento incontra l’occasione giusta, bisogna avere i nervi saldi per non sprecare un’opportunità che altrimenti si rischia di rimpiangere per tutta la vita. Certi treni passano una volta sola, si dice… Oppure no?
Il film che ti consigliamo di vedere stasera su Prime Video mostra la determinazione e la perseveranza di un uomo nel perseguire il suo sogno, ma anche quanto le tristi vicissitudini affrontate soprattutto da giovanissimo, come l’essere stato vittima di bullismo, abbiano minato la sua autostima nel corso del tempo.
One Chance – L’opera della mia vita, è un film appassionante e delicato, che racconta la vita e la difficile scalata verso il successo di Paul Potts, il vincitore della prima edizione del talent show Britain’s Got Talent.
Ti consigliamo di recuperarlo su Prime Video perché in Italia è arrivato direttamente nella distribuzione home video senza essere mai stato proiettato in sala, e il responso di chi ha avuto modo di vederlo è stato decisamente buono.
Su Google ha incassato il 74% di gradimento e il Tomatometer di Rotten Tomatoes attesta un lusinghiero 63%, considerato che si tratta di un biopic e, quindi, il rischio del “già visto” è dietro l’angolo.
La prevedibilità, infatti, è un po’ la pecca riscontrata da una parte della critica, ma nel complesso il film è stato elogiato soprattutto per la performance restituita da suo cast.
Nei panni del protagonista Paul Potts, infatti, troviamo il poliedrico James Corden. Conduttore, attore e autore, Corden è a suo agio ovunque sia la posizione rispetto alla telecamera.
Creatore e presentatore dei programmi tv di grande successo “The Late Late Show” with James Corden e Carpool Karaoke, ha spesso sconfinato al cinema in ruoli sia piccoli ma molto caratterizzati (“I tre moschettieri”, “Cenerentola”) che più centrali e versatili (“The Prom” di Ryan Murphy, per il quale ha anche guadagnato una candidatura ai Golden Globe come miglior attore in un film commedia o musicale).
Nel film One Chance – L’opera della mia vita su Prime Video, Corden è affiancato da altri straordinari interpreti.
Come Julie Walters, che riveste il ruolo della madre di Paul, e che il grande pubblico ha imparato ad amare in film come “Billy Elliot”, “Calendar Girls” e “Mamma mia!”, ma anche per essere stata Molly Wesley nella saga cinematografica dedicata ad Harry Potter.
Oppure Colm Meaney, noto per aver interpretato il personaggio di Miles O’Brien nel franchise di Star Trek, nelle serie “The Next Generation” e “Deep Space Nine”.
La regia è affidata a David Frankel, reduce dal successo di pellicole come “Il diavolo veste Prada” e “Io & Marley”, mentre la produzione è di Simon Cowell, il creatore del format “Got Talent” nonché il più conosciuto giudice dalla maschera “cattiva” delle edizioni britanniche e statunitensi.
Ecco come si sviluppa One Chance – L’opera della mia vita su Prime Video.
Paul Potts vive in un piccolo paese del Galles, ed è figlio di un autista di autobus e di una cassiera.
Bullizzato fin da piccolo per il suo essere paffutello, peggiora la sua situazione diventando un amante dell’opera lirica in un posto dove contano solo gli sport da macho e gli uomini finiscono, prima o poi, tutti a lavorare in fonderia.
Ma Paul ama non solo ascoltare, ma soprattutto cantare, e la madre lo sprona perseguire il suo sogno di esibirsi. Frequenta una scuola a Venezia ma, quando è il momento di esibirsi davanti a Luciano Pavarotti – il suo idolo, l’emozione gli gioca un brutto scherzo e stecca così tanto che il maestro lo invita ad abbandonare la carriera artistica.
Tornato a casa, la sua compagna lo invita a tentare un’ultima volta: Pau si iscrive alla prima edizione di un nuovo show, Britain’s Got Talent.
Dovrà esibirsi di fronte a migliaia di spettatori e capire se può avere successo nella lirica o abbandonare definitivamente il suo sogno…
Scopri altri film da vedere su Prime Video