Scopri la trama e il cast di questo film su Prime Video, un thriller di spionaggio con una storia ricca di tradimenti e inganni.

Un generale del Kgb è intenzionato a scatenare una guerra nucleare con gli Stati Uniti. Per sventare il suo “Piano Aurora” il controspionaggio inglese non avrà vita facile…

Veniamo catapultati nelle atmosfere piene di tensione della Guerra Fredda con questo film su Prime Video che ti consigliamo di recuperare assolutamente il prima possibile.

Quarto protocollo” è un thriller, ma anche una spy-story fatta di tradimenti e inganni che si snodano tra le delicate dinamiche della politica internazionale.

È tratto dall’omonimo romanzo di Frederick Forsyth, scrittore britannico con un passato da aviatore, esperto nell’ambito dello spionaggio. Dal suo primo libro, nonché fortunato bestseller, Il giorno dello sciacallo, sono stati tratti ben due riadattamenti cinematografici di grande successo: quello con titolo identico del ’73 diretto da Fred Zinnemann, e quello passato alla storia come “The Jackal”, con  protagonisti Bruce Willis, Richard Gere e Sidney Poitier.

Anche in questo film su Prime Video è presente uno sguardo approfondito sulle tecniche di spionaggio dell’epoca, dall’accuratezza delle procedure fino ai dettagli delle operazioni sotto copertura, elemento che riflette la grande attenzione ai particolari dedicata da Forsyth nel libro.

Proprio l’alto livello di autenticità ha contribuito al successo dell’opera che, pur essendo degli anni ’80, è ancora oggi molto apprezzata, come dimostrano l’87% di gradimento su Google e il 67% di recensioni positive su Rotten Tomatoes.

Forsyth ha inoltre contribuito alla sceneggiatura, ma certamente anche la regia di John Mackenzie ha i suoi meriti nell’ottima riuscita di questo amato thriller. Noto per  la sua abilità nelle scene d’azione, con Quarto protocollo questo regista riesce a bilanciare momenti di quieta introspezione con scene ad alta tensione, creando un ritmo che mantiene sempre vivo l’interesse del pubblico.

Per finire, impossibile non nominare il cast, formato da veri fuoriclasse della cinematografia.

A partire dal personaggio principale, l’inimitabile Michael Caine. Vincitore per ben due volte del Premio Oscar al Miglior Attore non Protagonista, con Hannah e le sue sorelle”e “Le regole della casa del sidro”, è stato al centro di moltissimi film di grande successo, come “Mister Morgan” e “Carter”.

Accanto a lui, ma nei panni dell’antagonista, troviamo Pierce Brosnan che, proprio con il ruolo centrale in Quarto Protocollo, arrivato dopo il grande successo della serie investigativa statunitense “Mai dire sì”, diventa una presenza importante anche del grande schermo fino ad arrivare a ricoprire per molti anni la parte di James Bond nell’omonima saga.

Completano questa formidabile squadra di interpreti Ned Beatty, Joanna Cassidy, Michael Bilton e Julian Glover.

Quarto protocollo su Prime Video è davvero un classico del genere thriller di spionaggio.

Scopriamo la trama.

Nel 1968, Stati Uniti, Gran Bretagna e Unione Sovietica firmano un trattato di non proliferazione nucleare che ha al suo interno una parte segretissima, classificata come “Quarto protocollo”. Ma c’è qualcuno che intende violare questo accordo, perché da alcuni studi non sembra affatto inverosimile riuscire ad assemblare con facilità i componenti di una bomba atomica dalla potenza un kilotone.

Questo qualcuno è il presidente del KGB, l’agenzia di servizi segreti sovietica, per il quale l’esplosione di una base americana in Gran Bretagna sarebbe “l’incidente” ideale a scatenare un’ondata di risentimento contro gli Stati Uniti.

L’incarico di realizzare materialmente il “Piano Aurora” spetterà alla spia Valerij Petrovskij, che assumerà l’identità di James Edward Ross per poter circolare liberamente in Gran Bretagna.

L’unico in grado di contrastarlo sarà John Preston, agente dell’MI5 di talento, eppure avversato dal suo vicedirettore.

In ballo c’è il destino dell’intera umanità, che potrebbe trovarsi di nuovo al centro di un conflitto mondiale…

Scopri altri film thriller da vedere su Amazon prime Video