Scopri la trama e il cast di questo film su Prime Video, una commedia tutta italiana ispirata ad una storia vera e che ti farà anche commuovere
Una ricca ragazza di Roma Nord sta per sposare il rampollo di una importante famiglia e tutto deve essere perfetto, soprattutto la sua forma fisica ed estetica. Ma quando la sorellastra autistica irrompe di nuovo nella sua vita le cose iniziano a mettersi male…
Il film su Prime Video che ti consigliamo di vedere stasera è una commedia agrodolce che, se da un lato ti farà divertirà, non mancherà di strapparti un lacrima.
Flaminia è il primo film da regista della comica e attrice Michela Giraud, che ha scelto di raccontare – anche se ovviamente in modo romanzato ed esagerato – un pezzo molto importante della sua vera vita.
La nota stand-up comedian, che aveva già lasciato il microfono per il grande schermo in titoli come “Maschile singolare” e “L’estate più calda”, ha deciso di affrontare un tema molto delicato al suo debutto dietro la macchina da presa, prendendo spunto direttamente dalla sua diretta esperienza di vita come familiare di una persona con autismo.
Alla reale sorella di Giraud, infatti, è stato diagnosticato un disturbo dello spettro autistico, e il film affronta con leggerezza e delicatezza non soltanto le problematiche vissute da chi sia interessato da questa condizione ma anche il punto di vista di parenti e conoscenti, spesso infastidito oppure fuorviato dagli stereotipi.
Proprio la tematica affrontata questo film su Prime Video ha avuto un ottimo riscontro nel gradimento del pubblico, come dimostra l’83% registrato da Google, mentre la critica si è divisa tra chi ha applaudito al coraggio dell’attrice di esordire con una storia tanto importante e chi ha sottolineato qualche pecca nella scrittura e nella costruzione dei personaggi, rimasta un po’ troppo bidimensionale.
Di certo, il ricco cast ha contribuito alla sua popolarità. Infatti troviamo nomi come quello di Fabrizio Colica (del duo comico “Le Coliche”), Antonello Fassari e Lucrezia Lante della Rovere. Una menzione speciale la merita Rita Abela per la sua toccante interpretazione nei panni di Ludovica.
Non aspettare ancora e recupera Flaminia su Prime Video, una commedia simpatica che sa essere profonda.
A Roma Nord l’apparenza è tutto. Lo sa bene Flaminia, ragazza nata e vissuta lì, che passa le sue giornate stando attenta a cosa mangia e spendendo cifre da capogiro tra vestiti griffati, estetiste e parrucchieri.
D’altronde il suo matrimonio con il giovane rampollo figlio di un importante diplomatico è questione di giorni e tutto dovrà essere impeccabile. La sua famiglia non sta nella pelle: sarà finalmente l’occasione per essere accettati nel giro che conta, dopo anni ad aver subito la fama di essere “soltanto” ricchi ma non di alto rango.
Le cose si complicano quando la sorellastra di Flaminia, Ludovica, dà fuoco alla stanza nella comunità terapeutica dove vie e viene rimandata a casa in attesa di essere valutata per un reintegro. La ragazza soffre di disturbi dello spettro autistico ed è considerata ingestibile dai familiari.
Toccherà a Flaminia, mentre si destreggia nei preparativi del matrimonio, prendersi cura di Ludovica, che non perderà occasione per ricordarle quanto sia cambiata rispetto alla ragazzina ribelle e spensierata che era un tempo…
Scopri altre commedie su Prime Video