Hai presente quelle serie che inizi a vedere distrattamente e poi ti esplodono fragorosamente tra le mani? Ecco, su Amazon Prime Video ce n’è una che in pochi secondi ti catapulta in un intrigo che non ti lascia più andare: un criminale leggendario che si consegna all’FBI, una giovane agente che diventa la sua pedina e un mistero che avvolge ogni episodio.

È l’effetto di The Blacklist, e non c’è via di fuga. Guardare questa serie su Amazon Prime Video significa accettare un patto: ogni puntata è una tessera di un puzzle sempre più grande, e ogni risposta genera una domanda più inquietante della precedente. L’opera intreccia episodi autoconclusivi (un criminale per episodio) con una trama orizzontale ricca di misteri familiari e geopolitici ed è un perfetto equilibrio tra azione, thriller psicologico e spy story.

La storia parte da un’idea semplice e magnetica. Raymond “Red” Reddington, uno dei criminali più ricercati del mondo, decide di costituirsi all’FBI. Ma a una condizione: lavorerà solo con una giovane profiler alle prime armi, Elizabeth Keen.

Intrigo, manipolazione, colpi di scena: la prima stagione è una miscela esplosiva di azione e psicologia.

The Blacklist nasce nel 2013 da un’idea di Jon Bokenkamp. È prodotta da Davis Entertainment, Universal Television e Sony Pictures Television. La prima stagione, composta da 22 episodi, è stata trasmessa da NBC negli Stati Uniti e in Italia da Fox Crime e poi in chiaro su Rai 2. La serie ha avuto un successo immediato, tanto da ottenere nomination ai Golden Globe per James Spader come miglior attore in una serie drammatica.

Il cast vede come protagonisti James Spader (Sesso, bugie e Videotape, Incubo d’amore, Lincoln) che è Raymond “Red” Reddington, criminale brillante, manipolatore e irresistibilmente ambiguo; Megan Boone (Sex and The City 2, Benevenuti nella giungla, The Cleaner) che veste i panni di Elizabeth Keen, giovane profiler dell’FBI che si trova improvvisamente al centro di una cospirazione più grande di lei. Ed ancora: Diego Klattenhoff interpreta Donald Ressler, agente speciale pragmatico e leale; Harry Lennix  veste i panni di Harold Cooper, il direttore della task force dell’FBI; Parminder Nagra interpreta Meera Malik, agente CIA integrata nella squadra.

La prima stagione di The Blacklist si apre con un colpo di scena: Raymond Reddington, latitante da vent’anni e criminale internazionale, entra nell’FBI di Washington e si consegna. Propone un accordo: aiuterà gli agenti a catturare criminali sconosciuti alle autorità grazie alla sua “lista nera”, una raccolta di nomi mai registrata in alcun database. Ma pone una condizione inspiegabile: lavorerà solo con Elizabeth Keen, giovane profiler appena entrata nell’agenzia. Da qui nasce la task force speciale che, episodio dopo episodio, affronta attentatori, spie, organizzazioni segrete e intrighi internazionali. Intanto, il passato di Elizabeth e il suo legame con Red diventano il vero cuore pulsante della narrazione, sospeso tra verità nascoste e menzogne che minacciano di esplodere.

La serie ha ottenuto ampio spazio anche su quotidiani e settimanali: The New York Times lo definì un lavoro “avvincente che bilancia azione e mistero, sorretto dalla magnetica performance di Spader”. Diversi quotidiani americani all’epoca dell’uscita della prima stagione parlarono di “una miscela tra thriller classico e spy story che ricorda il miglior cinema degli anni ’90”. In Italia, la Repubblica ha sottolineato l’abilità di Spader nel “trasformare ogni dialogo in un duello intellettuale”, mentre il Corriere della Sera all’esordio lo definì “uno dei casi più interessanti” (della stagione televisiva americana).

In effetti, la prima stagione fu un successo: negli USA debuttò con 12,6 milioni di spettatori, diventando il miglior esordio NBC degli ultimi anni. La media si attestò sopra i 10 milioni a episodio. Numeri confermati anche dalle recensioni online, con IMDb che assegna un punteggio di 8,0/10 con oltre 250mila recensioni, Rotten Tomatoes che registra per la prima stagione un 85% di gradimento della criticae un88% del pubblicoe gli utenti Google che assegnano apprezzamenti nel 92% dei casi.

Se hai perso la serie nelle precedenti messe in onda, oggi sintonizzati su Prime Video e non perdere il magnetismo di James Spader.