Scopri la trama e il cast di questo film su Prime Video, un capolavoro di Clint Eastwood che ha vinto quattro Premi Oscar

Una giovane donna che vive in una famiglia tormentata vuole diventare una pugile. Ma non saranno solo sul ring le sfide difficili che dovrà affrontare…

Il film che ti consigliamo di vedere questa sera su Prime Video è stato candidato a 7 Premi Oscar, vincendone ben quattro: Miglior Film, Miglior Regista, Miglior Attrice Protagonista e Miglior Attore Non Protagonista. È una storia profonda, ispirata ad un racconto della raccolta Rope Burns: Stories from the Corner (in Italia conosciuto come Lo Sfidante) del pugile Jerry Boyd, in arte, F.X. Toole.

Million Dollar Baby è una vera pietra miliare del cinema mondiale, un successo stratosferico che a fronte di un budget di 30 milioni di dollari per la sua realizzazione, ha incassato globalmente oltre 200 milioni.

Questo film su Prime Video è stato un plebiscito di gradimento sia per il pubblico che per la critica. Sull’aggregatore Rotten Tomatoes ha ottenuto il 90% dei giudizi positivi, mentre su Metacritic ha un punteggio di 86 su 100.

Merito innanzitutto dei temi trattati con grande delicatezza, dal riscatto da una condizione difficile al “sogno americano”, dall’importanza della determinazione al concetto di dignità umana. Million Dollar Baby, infatti, affronta la questione dell’eutanasia e, con essa, il dibattito etico che porta ogni volta con sé.

Ma, di certo, una grande spinta alla visione di questo intenso dramma su Prime Video, è stata fornita dal regista e dal cast; tutti grandi nomi del cinema internazionale.

Il primo è Clint Eastwood, il burbero più amato di Hollywood. Star di pellicole western indimenticabili come “Per un pugno di dollari” di Sergio Leone, e della saga con protagonista l’Ispettore Callaghan, dimostra – nel passare dietro la macchina da presa – uno sguardo sensibile e profondo. Portano la sua firma pellicole come “Gran Torino”, “Mystic River”, “J.Edgar”.  In Million Dollar Baby si ritaglia anche un ruolo da comprimario, accanto ad una prima attrice che proprio con questo film viene definitivamente consacrata nell’Olimpo delle stelle.

Hilary Swank ha esordito in tv in titoli come “Buffy l’Ammazzavampiri” e “Beverly Hills 90210”. Licenziata da quest’ultimo telefilm, arriva il grande salto: supera l’audizione per il ruolo di Brandon Teena in “Boys Don’t Cry” che le consegnano sia il Golden Globe sia l’Oscar alla miglior attrice. Bisserà entrambi con il questo film su Prime Video.

Impossibile, infine, non citare Morgan Freeman, uno degli attori più amati e premiati del secolo, che ricordiamo in film di grandissimo successo come “Le ali della libertà” o “Invictus”, ma anche in pellicole più leggere – commedie o thriller – come “Betty Love” oLa rosa velenosa”. Con Million Dollar Baby arriva per lui l’Oscar tanto agognato, dopo ben cinque candidature.

Questo film su Prime Video è più di un semplice film sulla boxe; è una profonda riflessione sulla condizione umana, sulla lotta per il successo e sul potere dell’amor, ma anche una dolorosa esplorazione delle scelte difficili che a volte siamo chiamati a fare.

Scopri i dettagli della trama!

Maggie Fitzgerald è cresciuta in una famiglia indigente e problematica, e trova nella boxe la sua via di fuga dalla povertà e dall’isolamento. Ha il sogno di diventare una pugile professionista e, dopo aver insistito a lungo, riesce a convincere Frankie Dunn a prenderla nella sua palestra.

Dunn è un allenatore di pugilato veterano e disilluso dalla vita, con un rapporto molto conflittuale con la religione. Inizialmente è riluttante ad allenare una donna, ma viene lentamente conquistato dalla determinazione e dall’impegno di Maggie.

Con l’aiuto del suo amico ed ex pugile Scrap, Maggie diventa un’atleta affermata e scala rapidamente le classifiche. Ma quando le tocca affrontare la campionessa in carica, famosa per le sue scorrettezze, un  brutto incidente accade sul ring.

Toccherà a Frankie prendere una decisione fondamentale per cambiare le sorti della vita di Maggie…