Leggi la trama di questo film su Prime Video, una storia appassionante che affronta il delicato rapporto tra l’uomo e la tecnologia sempre più invasiva.
Tra le più grandi paure dell’essere umano c’è quello di venire, prima o poi, completamente sostituito dalle macchine. Creazioni tecnologiche che lui stesso ha inventato e che si ritrovano ad essere talmente avanzate da prevalere sulla vita. E se fossero perfino in grado di provare sentimenti?
Con l’Intelligenza Artificiale il dibattito è acceso più che mai, ma tempo fa un film che ora possiamo trovare su Prime Video aveva già provato ad affrontare questo delicato argomento, in un modo innovativo e coinvolgente. Lei – Her è una storia romantica e distopica, un capolavoro intimo e profondo che ha vinto il premio Oscar per la miglior sceneggiatura originale e ricevuto varie nomination.
Lo ha diretto un talentuoso e poliedrico professionista del cinema, Spike Jonze. Noto soprattutto come attore e autore (è co-creatore della fortunata serie televisiva di MTV “Jackass” e di “Jackass: The Movie”), si è fatto apprezzare nel tempo anche come regista, dando vita a film come “Essere John Malkovic” e “Il ladro di orchidee”.
Noto per la sua sensibilità e originalità, Jonze ha diretto questo film su Prime Video, immaginando un mondo in cui la tecnologia non è solo un mezzo per semplificare la vita quotidiana, ma un vero e proprio catalizzatore per esperienze umane profonde. Riesce così a sollevare domande fondamentali: in che direzione la tecnologia sta portando la società? E come le nostre interazioni con essa possono influenzare la natura delle relazioni umane?
La resa di Lei ha generato un vero e proprio plebiscito di consensi, come dimostrano le percentuali di gradimento riscontate su Rotten Tomatoes: il Tomatometer segna il 94% e l’Audience Score l’88%. Anche Google restituisce un alto punteggio, con un lusinghiero 85%.
Anche la critica ha elogiato moltissimo con ottime recensioni questo film su Prime Video, non solo per la regia e la sceneggiatura, ma anche per la scenografia, la colonna sonora e le interpretazioni dei suoi attori.
Protagonista assoluto è Joaquin Phoenix, tra i più talentuosi interpreti della sua generazione. Con la parte dell’’imperatore Commodo nel film “Il gladiatore” di Ridley Scott ha ricevuto la sua prima candidatura all’Oscar nella sezione miglior attore non protagonista già nel 2000. Lo vincerà vent’anni dopo con il ruolo centrale nel film “Joker” di Todd Phillips, sfiorandolo con “Quando l’amore brucia l’anima”, film sulla vita di Johnny Cash.
Ad avere il principale ruolo femminile è Scarlett Johansson, la versatile attrice già ammirata in pellicole come “La ragazza con l’orecchino di perla”, “Storia di un matrimonio” e “Match Point”, ma che in questo film ricopre un ruolo davvero particolare. Non vediamo mai, infatti, la donna in carne ed ossa, ma ne ascoltiamo soltanto la voce. È la Lei del titolo, ovvero, l’identità femminile assunta dal sistema operativo “OS 1”, del quale si parla nel film.
Completano il cast Amy Adams, Rooney Mara e Chris Pratt.
Scopriamo la trama!
In una Los Angeles evoluta e tecnologicamente avanzata, le persone sono costantemente in contatto con i loro computer attraverso auricolari, e questi soddisfano ogni necessità tramite comandi vocali.
Theodore Twombl, è un uomo introverso e sensibile, impantanato nel divorzio doloroso che lo ha allontanato da Catherine, sua compagna sin dall’infanzia. Il suo lavoro consiste nello scrivere lettere personalizzate per conto di altri, esprimendo sentimenti che spesso egli stesso fatica a comprendere.
Cerca di distrarsi con i videogiochi e le videochat, fino a quando acquista un nuovo sistema operativo intelligente, “OS 1”, progettato per adattarsi alle esigenze e alle personalità degli utenti.
Theodore sceglie di personalizzare il suo nuovo assistente virtuale con dettagli femminili. Così facendo, “OS 1” si trasforma in Samantha, dalla voce calda e accattivante.
Theodore rimane affascinato dalla sua abilità di apprendere e tra i due si instaura un legame sempre più forte, praticamente “reale”. Fino al punto da sfociare in una relazione amorosa…
Scopri altri film da vedere su Prime Video