Su Raiplay “A casa tutti bene” il film commedia di Gabrielle Muccino sulla storia di una famiglia allargata
Uscito nelle sale nel 2018, A casa tutti bene è il film, visibile su Raiplay, diretto da Gabriele Muccino che è diventato anche una serie televisiva che uscirà quest’anno con la sua seconda stagione.
A casa tutti bene affronta temi universali come la famiglia, l’amore e la vita ma anche la vecchiaia e la morte. I protagonisti fanno fatica ad accettare i cambiamenti inesorabili a cui ci porta la vita ma ci insegna anche che i cambiamenti vanno accettati.
La pellicola ha un cast italiano molto noto che, soltanto in parte, viene ripreso nel reboot televisivo. Tra i nomi spiccano quelli di Stefano Accorsi e di Pierfrancesco Favino, Claudia Gerini e Stefania Sandrelli, la cui recitazione non può che essere eccellente.
Proprio agli attori, spetta la trasposizione magistrale sullo schermo di una storia che mette al centro una grande famiglia allargata che si reca ad Ischia per festeggiare i 50 anni di matrimonio dei nonni. Tuttavia, non tutto va come previsto e, tra i vari componenti della famiglia, si accendono le tensioni che si sono accumulate negli anni. I legami familiari verranno messi a dura prova.
Oltre che dalla storia molto coinvolgente, l’attenzione dello spettatore verrà catalizzata anche dalla bellezza della fotografia.
La cornice dell’isola di Ischia (anche se nel film l’isola resta senza nome) si presta a creare uno sfondo per i personaggi che ha dell’idilliaco e dell’accogliente.
Senza dimenticare la colonna sonora che si fonde con la storia, aggiungendo ad essa quel tocco di nostalgia e tristezza che sottende un po’ tutti i film di Muccino. Non a caso, il film segnò il ritorno in patria del regista che, precedentemente, si era spinto nel mercato statunitense.
Candidato a svariati premi e vincitore di un David di Donatello, il film quando uscì il 14 febbraio 2018, incassò ben 9,2 milioni di euro.
Con la durata di 103 minuti, in streaming on demand, A casa tutti bene è visibile sin da ora sulla piattaforma RaiPlay, dopo essersi preventivamente registrati, da qualsiasi dispositivo.
A casa tutti bene
Leggi la trama e guarda il trailer
Una coppia di pensionati, Pietro e Alba, si è trasferita su un’isola del Sud Italia da qualche tempo e, per festeggiare i loro 50 anni di matrimonio, decide di invitare i loro tre figli con e i nipoti (e rispettivi compagni) ma anche zii e cugine, per una re-union. Le cose, però, non vanno come sperato. Una mareggiata, infatti, costringe tutti a rimanere sull’Isola oltre il tempo previsto, dovendo condividere tutti lo stesso tetto.
Carlo (Pierfrancesco Favino) è separato da Elettra ed è accompagnato da Ginevra (Carolina Crescentini) che, però, lo opprime. Sara (Sabrina Impacciatore), invece, cerca di recuperare il matrimonio con Diego; Paolo (Stefano Accorsi) è disprezzato da moglie e figlio a causa di un tradimento e, per la sua condizione debole, va a letto con sua cugina. Riccardo e Luana aspettano un figlio. Elettra si troverà a fare i conti con una forte gelosia nei confronti di Ginevra. Isabella (Elena Cucci), invece, si sente annoiata e tradisce suo marito con Paolo.
La convivenza forzata, farà in modo che riemergano tutte quelle questioni in sospeso che sembravano sopite. Gelosie e conflitti del passato si riacutizzeranno. Mentre fuori c’è la tempesta, dentro casa due protagonisti saranno vittime persino di un colpo di fulmine.
Come vedere Film e Serie tv gratis su Raiplay senza registrazione.
Vuoi scoprire altri film italiani in streaming? Leggi anche