Scopri la recensione e guarda su RaiPlay questo film con Silvio Orlando ambientato a Napoli: di fronte due mondi opposti, quello dei sentimenti e quello della prevaricazione.
L’annosa sfida tra bene e male e i buoni sentimenti che alla lunga prevalgono su tutto. Un cliché solo apparentemente abusato quello che emerge dalla visione de “Il bambino nascosto”, un film drammatico del 2021 in programmazione su RaiPlay.
La pellicola è tratta dall’omonimo romanzo di Roberto Andò, che ne ha firmato anche la regia.
Prodotto da Bibi Film TV e Rai Cinema e distribuito da 01 Distribution, “Il bambino nascosto”, colpisce sin dalle prime scene per il realismo delle interpretazioni. Anche la scelta degli attori protagonisti sembra perfettamente tarata sul soggetto.
Non a caso, sul Corriere della Sera, Paolo Mereghetti scrive che: “Ci sono dei film in cui ti sembra che attore e ruolo si identifichino totalmente, non tanto per uno sforzo di mimesi o di bravura ma perché il personaggio sembra vivere di vita vera, come se avesse atteso da sempre di avere quei segni sul volto, quello sguardo così particolare, quel sorriso, quell’andatura immediatamente riconoscibili, l’unica «necessaria» a quel tipo che vediamo muoversi sullo schermo”.
E quel tipo altri non è che Silvio Orlando, la cui interpretazione è a dir poco magistrale: recitazione, tempi, mimica perfetta come sempre accade quando l’attore napoletano viene chiamato a ruoli da protagonista in storie crude, vere.
Se per Orlando si tratta di una conferma, il giovane attore Giuseppe Pirozzi è la vera rivelazione della pellicola. Una presenza scenica la sua davvero imponente. Il ragazzo è noto anche per il ruolo di Micciarella nella terza stagione della serie televisiva Mare fuori.
Il film è stato presentato fuori concorso al Festival di Venezia nel 2021 nella sezione Fiction. La distribuzione in sala è avvenuta il 4 novembre 2021.
Recensioni e critica promuovono il lavoro cinematografico di Andò che su Imbd raggiunge un punteggio di 6,6/10. Al botteghino, il film non ha raggiunto cifre da capogiro ma ha ampiamento superato l’esame della critica.
La pellicola, in streaming su Raiplay, ha conquistato anche due nomination ai Nastri d’argento.
Il cast, oltre che da Silvio Orlando e Giuseppe Pirozzi, è completato tra gli altri, da Lino Musella, Imma Villa, Salvatore Striano e Gianfelice Imparato, volto noto della fiction di Raiuno I bastardi di Pizzofalcone.
Scopriamo la trama.
Il maestro di musica Gabriele Santoro abita in un antico palazzo alla periferia di Napoli. Quando una mattina un corriere bussa alla sua porta per una consegna, Ciro, il figlio dei vicini di casa, approfitta della porta aperta per intrufolarsi nell’appartamento e nascondersi.
Santoro si accorge della presenza del bambino solo la sera. Il papà del bambino è un noto camorrista e pur non conoscendo i motivi che hanno spinto il piccolo a scappare di casa e a rifugiarsi da lui, il pianista comprende subito che la sua vita è in pericolo.
Nonostante ciò, decide di accudire ugualmente il bambino, per donargli quell’affetto e quell’amore che gli sono mancati fino ad oggi.
Se cerchi recensioni di film da vedere su Raiplay, leggi anche: