Leggi la recensione e guarda su RaiPlay questa commedia italiana che racconta le tensioni emotive di un giovane calciatore ribelle e del suo insegnante.
Cosa accade quando un campione giovane e viziato incontra un professore calmo e determinato? Tra le commedie italiane disponibili su RaiPlay seleziona Il Campione, un film del 2019 di Leonardo D’Agostini assolutamente da non perdere, piaciuto all’ 86% degli utenti Google.
La pellicola racconta le vicende di una giovane promessa del calcio, osannato dai tifosi dell’As Roma, e dell’insegnante che il presidente della società decide di affiancargli con l’obiettivo di fargli superare l’esame di maturità.
“Il Campione” è una commedia che va oltre le risate superficiali, regalando al pubblico una storia avvincente e ispiratrice. La sua capacità di affrontare temi seri con leggerezza, senza perdere mai di vista l’umanità dei personaggi, lo rende un film che merita sicuramente di essere visto. Su RaiPlay, diventa un’opportunità per riflettere e, soprattutto, apprezzare le straordinarie performance di Stefano Accorsi e Andrea Carpenzano.
Christian Ferro è il prototipo del calciatore viziato moderno: 20 anni, un contratto milionario con la squadra della sua città, Roma, una villa con piscina ed un garage pieno di Lamborghini, una fidanzata influencer. Ma ha anche un carattere sopra le righe, che lo porta spesso a commettere azioni che non si addicono al temperamento e al comportamento che dovrebbe avere un calciatore professionista.
Il suo carattere è condizionato dall’infanzia difficile, vissuta in un quartiere periferico romano, il Trullo.
Nessun allenatore o mental coach riesce a rimettere in carreggiata Christian. Per provare a invertire la rotta, il presidente della sua squadra decide di fargli sostenere l’esame di maturità a scuola e, per farlo, gli affianca un professore di liceo, Valerio Fioretti, che di fronte ad un ingaggio di gran lunga superiore al suo stipendio statale, accetta non sapendo a cosa va incontro.
Il trailer
Il cast
Due interpreti di gran valore, che hanno la capacità di calarsi alla perfezione nel ruolo: da un lato la gioventù di Andrea Carpenzano (Tutto quello che vuoi, Immaturi-La serie) che riesce a dosare e a trasmettere bene l’inquietudine del giovane talento, dall’altro la saggezza scenica di Stefano Accorsi (L’ultimo bacio, La stanza del figlio, Saturno contro, Marylin ha gli occhi neri) straordinario come sempre nel miscelare leggerezza e profondità.
Con loro contribuiscono alla buona riuscita del film Ludovica Martino, Mario Sgueglia, Camilla Semino Favro.
Il Campione ha ottenuto 4 nomination ai Nastri d’Argento, vedendosi assegnare il titolo per il Miglior regista esordiente a Leonardo D’Agostini e per il Miglior produttore a Sydney Sibilia, Matteo Rovere, Rai Cinema e Groenlandia.
Vanta inoltre due candidature ai David di Donatello ed una al Globo d’oro.
Scopri altri film da vedere su Raiplay