Cerchi un film italiano da vedere stasera su Raiplay? Scopri “Questi Giorni” una pellicola on the road ispirata da un romanzo.

Il film che ti consigliamo di vedere oggi in streaming su Raiplay è un bell’esempio di cinema italiano on the road declinato al femminile. S’intitola “Questi Giornied è una pellicola uscita nelle sale cinematografiche nel 2016, anno in cui ottenne una Candidatura per la Migliore attrice non protagonista a Margherita Buy al Nastro d’Argento, ed una Candidatura al Leone d’oro a Giuseppe Piccioni alla 73ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. La pellicole è ispirata da un romanzo inedito di Marta Bertini “Color Betulla Giovane“.

Il regista Giuseppe Piccioni torna sul grande schermo con un altro film basato sul viaggio (il primo era Chiedi la Luna). Le attrici che ha scelto, hanno abbracciato completamente questo suo progetto e lo si percepisce dagli sguardi e dall’intensità che le protagoniste scambiano con la macchina da presa: tutte molto brave.

Stavolta, le donne che Giuseppe Piccioni ha deciso di portare sul grande schermo appartengono alla cosiddetta nuova generazione, quella della precarietà, degli amori, dei sogni e delle illusioni.

Nel corso della prima parte, il regista presenta uno ad uno i suoi personaggi. Poi, fotogramma dopo fotogramma, la pellicola decolla e riesce a trasformarsi nel road movie atteso

Il viaggio delle ragazze, però, non sarà così gioioso ma irto di difficoltà che metteranno in evidenza tutte le fragilità delle protagoniste.

Le aspettative che ognuna di loro nutriva per il futuro sembra infrangersi miseramente. Nonostante questo, ogni ragazza sarà portata a guardare da un’altra prospettiva i propri obiettivi, assumendo un’altra consapevolezza. Il viaggio farà crescere e maturare ognuna di loro.

Il cast è composto da: Maria Roveran, Marta Gastini, Laura Adrian,i Caterina Le Caselle, Filippo Timi, Alessandro Averone, Mina Djukic, Sergio Rubini, Margherita Buy, Giulio Corso.

Questi giorni

Leggi la trama e guarda il trailer

Le protagoniste sono quattro amiche provenienti da una cittadina di provincia: Caterina, Liliana, Angela e Anna. Caterina ha scelto di andare a Belgrado per accettare un’allettante lavoro in un albergo stellato.

Così, le tre amiche, decidono di andare con lei alla scoperta della destinazione e di quella che sarà la sua nuova vita. Anche se sembra non abbiano grandi affinità in comune, le quattro amiche sono legate da un’amicizia travolgente.

Caterina (interpretata da Marta Gastini) è l’anima ribelle del quartetto. Vive, infatti, un amore segreto che la lascia insoddisfatta della sua vita, fino a quando, appunto decide di lasciare l’Italia per un po’.

Liliana (interpretata da Maria Roveran) è una studentessa universitaria ed è giunta alla fine del suo percorso poco convinta delle sue scelte.

L’unica motivazione: l’attrazione per il suo professore di letteratura inglese (interpretato da Filippo Timi). Sua madre (interpretata da Margherita Buy) è una parrucchiera che crede di avere ancora 30 anni.

Angela (interpretata da Laura Adriani) ha una relazione con un uomo più grande di lei e non è felice. Nonostante questo, non riesce a mettere la parola fine a quella relazione.

Nel frattempo è soffocata anche da suo padre che la tratta come una marionetta. Insieme a lei, anche sua madre e sua sorella vivono lo stesso incubo. Infine, Anna (Caterina Le Caselle), suonatrice di violino al conservatorio con il suo fidanzato, da cui aspetta un figlio, è la buonista del gruppo.

Ognuna, durante il viaggio, non potrà fare a meno di portarsi dietro i propri problemi che, nell’ordine sono: una malattia, una gravidanza al primo stadio e un amore sopra le righe.

Lasceranno a casa, però, tutte le figure maschili dalle quali, nel corso del tempo, hanno cercato di fuggire. Il viaggio costituirà per loro un vero e proprio momento di svolta.

Il film ha diversi finali, tanti quanti sono le interpretazioni dello spettatore. Insomma, da guardare fino alla fine per capire meglio cosa succederà alle protagoniste.

Scopri altri film da vedere in streaming su Raiplay