Se sei alla ricerca di un film italiano drammatico, impegnato, coinvolgente che ti terrà incollato alla tv per l’intera durata, apri l’app di RaiPlay e cerca Una famiglia.
La pellicola del 2017 è il secondo lavoro cinematografico del regista catanese Sebastiano Riso, che aveva debuttato tre anni prima con Più buio di mezzanotte.
Il film, scritto da Riso insieme ad Andrea Cedrola e Stefano Grasso, si ispira a storie vere e la narrazione, anche attraverso l’utilizzo di personaggi a tratti sfumati a tratti apparentemente fuori contesto, cresce di intensità lungo l’intera durata della pellicola.
Uno stile che finisce con il far confluire l’attenzione dello spettatore sulle scelte, sui pensieri, sui dubbi piuttosto che sui personaggi.
Un obiettivo che, naturalmente, viene raggiunto anche e soprattutto grazie alla magistrale interpretazione del cast, composto da tanti bravi attori.
A cominciare da Micaela Ramazzotti, protagonista assoluta e per la cui recitazione Riso sembra avere una sorta di predilezione, avendola voluto in tutti i suoi lavori.
La Ramazzotti, che in carriera vanta numerosi premi tra cui un David di Donatello, 4 Nastri d’argento e 2 Ciak d’oro, ha recitato in vari film di successo come “Tutta la vita davanti”, “La prima cosa bella”, “Il nome del figlio”, “La pazza gioia“, “Gli anni più belli“.
Con lei a completare le figure in scena ecco Patrick Bruel, Pippo Delbono, Fortunato Cerlino e Marco Leonardi.
Il lavoro di Salvatore Riso affronta temi molto complessi, nonché attuali, come quello del desiderio di diventare genitori, la maternità surrogata, l’adozione da parte di coppie omosessuali.
Argomenti che vengono affrontati in chiave molto realistica al punto che proprio nell’anno in cui il film arrivò in sala lo stesso regista fu vittima di una aggressione di un gruppo omofobo che protestava proprio per come la sua opera affrontava certe tematiche.
La regia riesce a trasformare i dettagli nel filo conduttore della narrazione generando momenti emotivamente intensi esaltati e resi tali proprio dalla bravura del cast che riesce in maniera brillante a portare sullo schermo le personalità complesse dei diversi personaggi protagonisti della storia.
Una famiglia
Leggi la trama e guarda il trailer
La storia di Una Famiglia si sviluppa intorno alle figure di Maria e Vincenzo, una coppia che vive una vita all’insegna della precarietà e dello squilibrio. Soprattutto nei rapporti.
L’uomo esercita sulla compagna un dominio psicologico esclusivo ed assoluto. In particolare, ad attrarre Vincenzo è il corpo di Maria che, per la sua fertilità, considera la miglior fonte di sostentamento.
Lo stato di oppressione in cui la donna è costretta è un crescendo. Di fronte alle vessazioni subite potrebbe decidere di lasciare il compagno, ma invece ciò non avviene.
Perché? Tra i due c’è un patto che rimane a lungo avvolto nel mistero fino a quando i contorni di una storia cruda, furi controllo, dove il desiderio di maternità fa i conti con un sistema criminale, non cominciano lentamente ad emergere.
Se gli argomenti trattati ti appassionano e ancora non lo hai visto o, più semplicemente, vuoi rivedere questo bel fil italiano del 2017 puoi guardarlo stasera in streaming su RaiPlay.
Scopri altri film da vedere su Raiplay: