Un cast impeccabile e una regia magistrale, stasera su Raiplay guarda “Tutto il mio folle amore” un film emozionante firmato da Gabriele Salvatores.
Uscito nelle sale nel 2019 e disponibile alla visione in streaming su RaiPlay, Tutto il mio folle amore è un film diretto da Gabriele Salvatores che è in grado di affrontare dei temi delicati quanto universali come la famiglia, l’amore, la voglia di libertà. La storia è talmente coinvolgente e ben costruita in modo magistrale dal regista che gli spettatori restano attaccati allo schermo dall’inizio alla fine.
Il cast contribuisce in modo impeccabile al racconto della storia. In primis, Claudio Santamaria che nei panni di Willy, Valeria Golino che interpreta Elena, Diego Abatantuono, il marito Mario e il giovane Giulio Pranno, il protagonista Vincent.
Marionette del destino, questo incarnano i protagonisti. Un destino che impedisce loro di arrendersi all’immutabile quotidianità che incombe. Un road movie che riesce ad emozionare e commuovere. Questo e tanto altro, è Tutto il mio folle amore, con la direzione magistrale di Gabriele Salvatores.
Gabriele Salvatores ritorna ad uno dei suoi generi preferiti: il road movie. Il viaggio viene inteso come una libertà d’espressione che solo può realizzarsi con un viaggio iniziatico. Un regista che alla soglia del compimento dei suoi 70 anni, riesce a ritrovare le sue radici reinventandole.
Il film visibile su Raiplay prende spunto, per il suo titolo, dal verso di una canzone di Domenico Modugno, intitolata Cosa sono le nuvole. Una canzone che aveva fatto già da titolo all’omonimo episodio di Capriccio all’Italiana di Pasolini.
Ad ispirare la storia, invece, è Se ti abbraccio non aver paura il romanzo di Fulvio Ervas, tratto da una storia vera: quella di un padre ed il suo figlio affetto da autismo in viaggio, on the road appunto, in America.
La storia non avrebbe potuto funzionare senza la bravura dell’attore protagonista, tanto che il pubblico può arrivare a chiedersi se soffre davvero di un disturbo della personalità.
In realtà, con Tutto il mio folle amore, Pranno è al suo primo ruolo cinematografico ed è semplicemente un bravo attore che ricorda un giovanissimo Di Caprio in Buon compleanno Mr. Grape.
Sei alla ricerca di un film drammatico che traspone sullo schermo l’imperfezione e la stranezza della vita? Questa pellicola, che trovi su RaiPlay, potrebbe essere la scelta giusta.
Tutto il mio folle amore
Leggi la trama e guarda il trailer
Il protagonista è il 16enne Vincent (Giulio Pranni) che è affetto da un grave disturbo della personalità, una malattia che non ha nome. Sbalzi d’umore, momenti di imbarazzo, sono per lui all’ordine del giorno.
A prendersene cura ci pensa Elena, sua madre. In un secondo momento, è supportata anche da Mario, editore letterario e marito di lei, che sta imparando ad amare Vincent come un figlio, tanto che ha scelto di adottarlo legalmente.
Un giorno, però, arriva il padre naturale del 16enne che aveva abbandonato Elena non appena lei lo aveva informato di essere incinta. Immancabilmente, quell’equilibrio faticosamente costruito tra Elena, Vincent e Mario, si sconvolge e si rompe in mille pezzi. L’adolescente vede nel padre la via di fuga che tanto aspettava: intraprende insieme a Willi un viaggio on the road.
L’uomo, infatti, canta ai matrimoni in giro per l’Europa con il suo furgone. Insieme si dirigono nei Balcani per un tour sgangherato tra Slovenia e Croazia.
Vincent e Willi sono molto simili. Del resto anche Willi, un uomo molto sopra le righe, ha mantenuto il carattere di un adolescente poiché non ha mai voluto assumere le sue responsabilità di padre. Non manca la giusta dose di stranezza anche in Elena. Tanto che l’unico in grado di mostrare un pizzico di normalità è Mario, con la sua concretezza milanese.
Anche lui, però, non disdegna la stranezza essendo ben cosciente che è proprio quella ad arricchire la vita.
Come vedere Film e Serie tv gratis su Raiplay senza registrazione.
Vuoi scoprire altri film italiani in streaming su Raiplay ? Leggi anche
- Su Raiplay c’è “Nessuno si salva da solo” un bellissimo film intenso, commovente e profondo.
- Su Raiplay c’è “The Gunman” un grande film thriller, ricco di azione e tensione, con Sean Penn.
- Su Raiplay “7 minuti”,un film di Michele Placido sul lavoro sofferto e senza tutele delle donne.
- Su Raiplay c’è “Un affare di famiglia” in streaming, film drammatico premiato con la Palma d’Oro nel 2018.